Abbiamo chiesto alla redattrice di 100×100 Napoli Francesca Bosso, un’opinione sul momento del Napoli.
Il Napoli dopo 20 giornate ha tre punti in meno rispetto alla scorsa stagione. Considerando che quest’anno ha giocato in Champions mentre l’anno scorso in Europa League bisogna considerarlo un risultato positivo o negativo?
“Champions o Europa League non c’è una sostanziale differenza perché l’impegno, seppure diverso mentalmente, comunque c’è. I tre punti in meno sono anche frutto dei gol subìti e del contraccolpo avuto dalla squadra per l’assenza di Milik. Non dimentichiamo anche l’addio di Higuain che avrà scosso tutta la squadra. Tre punti non sono nulla, gli azzurri ne avranno anche tre in meno rispetto all’anno scorso ma stanno migliorando in mentalità il che li aiuterà a recuperare”.
Continuando il paragone con la passata stagione, malgrado la partenza di Higuain il Napoli dopo 20 partite ha segnato 4 gol in più rispetto alla passata stagione ed è al momento il migliore attacco del campionato con 45 gol. Solo merito del gioco di Sarri o anche di una crescita di mentalità del gruppo?
“Sicuramente il merito è di Sarri perché la mentalità la si acquisisce anche grazie al tecnico. La perdita del capocannoniere, del punto cardine della squadra, non è stata una cosa semplice da gestire e qui si è vista la bravura di Sarri che ha saputo arginare il problema facendo sentire importanti tutti. Facendo capire che il gioco non lo si crea per un singolo giocatore ma per tutti. Non a caso i gol del Napoli arrivano da ogni parte del campo. Quest’anno si cercano anche più tiri dalla distanza”.
Dalle immagini televisive sembrerebbe che Allegri abbia insultato in maniera davvero pesante Di Liberatore, il quarto uomo della partita Fiorentina-Juventus. Se così fosse cosa potrebbe aver spinto Di Liberatore a chiedere all’arbitro Banti di prendere provvedimenti?
“Che ci siano sostanziali differenze per come vengono trattati gli allenatori si vede. Prendo come esempio Oddo che nella gara contro il Napoli è stato espulso perché diceva che per lui non era fallo, mentre Allegri ha aggredito, urlando, il quarto uomo e non ha subìto nessun provvedimento disciplinare. Ora se davvero una giustizia sportiva esistesse Allegri dovrebbe restare in tribuna almeno due giornate”.
Lorenzo Tonelli è al secondo gol in due partite. I suoi gol un valore aggiunto per la lotta scudetto o ossigeno vitale per un posto in Champions?
“Tonelli è un valore aggiunto e con i suoi gol potrà mettere in difficoltà le scelte di Sarri. Ovviamente il suo contributo può essere utile per qualsiasi causa, anche per far respirare un po’ chi è affaticato”.
A Napoli è tornato Maradona. In tanti auspicano un suo ingresso in società: ma che ruolo potrebbe avere?
“Maradona potrebbe essere utile anche solo come figura, come mentore. Lui potrebbe anche solo essere “l’uomo spogliatoio”. In società come figura dirigenziale mi affascina perché avere Maradona come dirigente o direttore sportivo sarebbe un’altra cosa. Magari qualche top player potrebbe essere affascinato da una chiamata di Diego Armando Maradona. Spero che De Laurentiis e Maradona seppelliscano le armi e inizino a lavorare insieme per il bene del Napoli, e magari aiutare la società ad avere più rispetto in Lega”.