Serie A

Fonseca: “Tifo Napoli, ricordo il gestaccio alla curva del Cagliari”

L’ex attaccante di Cagliari e Napoli ha rilasciato un’intervista in esclusiva al quotidiano “Il Mattino”.

“El tigre” così era soprannominato quando l’uruguaiano Daniel Fonseca segnava tanti gol con le maglie di Cagliari e Napoli. Lui ha confessato di tifare per il Napoli e spera ancora che gli azzurri riescano a fare una rimonta clamorosa per lo scudetto:

“Cagliari-Napoli per me è una partita speciale. Per noi sudamericani, l’Italia era ed è un punto di arrivo, un pianeta desiderato e per molti inarrivabile. Mi volle Ranieri nel Cagliari e mi ha dato tantissimo, senza quell’esperienza non sarei stato corteggiato da altri club. A Napoli arrivai in un momento delicato, dovevano essere gli anni della ricostruzione del dopo Maradona ma in realtà si cominciarono a vivere i primi disagi societari che poi sarebbero sfociati nel fallimento. Napoli mi ha dato tutto, mi ha completato come uomo e come calciatore, ho vissuto quegli anni con grande passione e partecipazione. È vero quello che dicono tanti ex: non puoi dire di essere un allenatore o un giocatore completo se non passi una volta per Napoli”.

Fonseca poi ricorda una reazione particolare dopo aver segnato con il Napoli un gol al Sant’Elia contro il Cagliari:

“Feci gol su punizione se ricordo bene e sfogai la mia rabbia contro una parte dei tifosi cagliaritani che non smettevano di insultarmi e darmi del mercenario, per loro ero un traditore e basta. Cose che capitano.

Sulla partita di oggi:

“Il Napoli sta andando bene, benissimo. Molti dicono che potrebbe fare di più. Probabile ma c’è un dato che deve far riflettere: la squadra ha vinto il proprio girone di Champions e questo è già un traguardo incredibile. Se poi la Juventus continua a marciare alla grande senza perdere colpi nei momenti decisivi, allora inutile rammaricarsi. Per quello che è l’organico del Napoli, rispetto a tante altre big, dico che Sarri sta ottenendo più del massimo. Il Cagliari, invece, sta facendo benino, credevo che potesse crollare dopo qualche brutta batosta: invece s’è sempre rialzato in casa e questo deve mettere in guardia il Napoli”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top