Ecco una serie di dichiarazioni emerse in alcune tv partenopee, nel corso del consueto lunedì sera di analisi, accesi dibattiti e previsioni sul cammino degli azzurri
Canale 21: Il bello del calcio
Cucci (Il Roma): “Bisognava avere pazienza. Sapevamo tutti che Sarri fosse uno degli allenatori più preparati presenti in circolazione”
Bacconi (staff tecnico Inter): “Il Napoli è stato bravo ad evidenziare le difficoltà della Juve, tra cui quella di non avere più un regista. La squadra di Sarri sabato è stata super unita ed aggressiva in fase passiva. In quella attiva ha fatto un possesso palla veloce, non gettando mai via il pallone”
Di Marzio (allenatore): “La vittoria con i bianconeri vale doppio”
Chiariello (Canale 21): “Il Napoli ha giocato sin qui il miglior calcio del campionato. Sarri? Ha fatto bene a sprovincializzarsi. Obbietivi? Sicuramente la Champions. Finalmente ce l’abbiamo fatta. Dopo 6 anni, non abbiamo un tecnico integralista”
Caputi: (Il messaggero): “Il Napoli contro le piccole non ha personalità e determinazione. Queste sono le caratteristiche che fanno la differenza. Non basta vincere solo contro le big”
Giletti (Rai): “Fossi nei tifosi, non mi esalterei troppo. Hanno vinto molto più per demeriti della Juve che non per meriti propri. Il vero limite degli azzurri è che non hanno un vice Higuain”
Canale 8: Ne parliamo il lunedì
Malfitano (La gazzetta dello sport): “Giusto esaltare le vittorie con Lazio e Juventus ma la partenza ad handicap potrà pesare”
Corbo (La Repubblica): “Higuain ha dimostrato di essere uomo. Ora si sta sacrificando per la squadra”
Somma (allenatore): “Sabato si è rivisto il gruppo. L’intelligenza di Sarri è stata quella di aver avuto equilibrio sia dentro che fuori del campo. Errore gravissimo di Ghoulam sul gol della Juventus. Hysaj meglio dell’algerino. Scudetto? Attenti alla Fiorentina. Paulo Sousa è uno dei più grandi allenatori del futuro. Bisogna dare fiducia anche quando ritorneranno le difficoltà”
Del Genio (Canale 8 e direttore di 100x100napoli): “La chiave del miglioramento della fase passiva del Napoli è in Higuain. E’ il primo ad attaccare il portatore di palla avversaria. Sarri è una persona estremamente schietta. Non deve essere frainteso dal punto di vista della comunicazione. Hamsik gioca meglio con Jorginho che non con Valdifiori. Se il Napoli a gennaio dovesse navigare in zone alte di classifica, De Laurentiis avrà l’obbligo ed il dovere di intervenire per puntare allo scudetto. Careca o Higuain? Quando hai Maradona al tuo fianco sei quasi ingiudicabile. Di testa il brasiliano era sicuramente più forte. Tecnicamente preferisco il Pipita. Il gol della Juventus è frutto di un eccessivo entusiasmo degli azzurri”
Pedullà (Sportitalia): “A Sarri rimprovero una sola cosa. Avrebbe dovuto coccolare di più Valdifiori e invece l’ha “scaricato”. L’ex Empoli ha sofferto troppo il passaggio in un grande squadra ed ora sa che dovrà scalare tante posizioni. Il Napoli è stata l’unica squadra che sin qui ha individuato il sistema e gli interpreti giusti. La sfida col Milan arriva nel momento strategicamente migliore per i partenopei per dimostrare quanto veramente valgono”
Giordano (Corriere dello Sport): “Il Napoli ora ha finalmente le idee chiare. Non mi fiderei troppo di questa Juve. Presto potrà riprendersi. Sarri deve rendersi conto che il turn over ora è più che mai indispensabile per evitare infortuni e cali di rendimento”
Canale 9: Tutti in campo
Montervino (ex Napoli): “Questa squadra non può vincere il campionato. Roma, Inter e Fiorentina hanno organici superiori. Il gap però l’ha ridotto”
On. Mastella: “Non credo allo scudetto. Ci sono le condizioni per arrivare in Champions”
De Giovanni (scrittore): “La vittoria con la Juventus ha un mare di significati. Guardiamo al futuro con fiducia”
Iavarone (giornalista): “Se il Napoli trovasse continuità, potrebbe provare a dar fastidio”
Fedele (procuratore sportivo): “La Roma è superiore a tutte le altre. Il Napoli si giocherò il terzo posto con la Fiorentina. Ve lo assicuro, Mihajlovic e Garcia verranno esonerati. Jorginho? E’ stato da otto fino al 70′. Poi da quattro. Non ha saputo gestire il vantaggio e per farlo avrebbe dovuto rallentare il ritmo e gestire con tranquillità il pallone. Sarri? Poteva andare ad allenare il Milan, poi Berlusconi non lo prese per motivi politici. Higuain è una delle migliori punte del mondo ma non è un top player. Si definiscono così quelli da pallone d’oro”
Borriello (Assessore allo Sport del Comune di Napoli): “Ad oggi abbiamo la piena agibilità del San Paolo a 62.000 posti. Questione biglietti? Non riguardava nè i tornelli, nè le telecamere. Uno dei problemi è stato anche quello degli steward, presenti in numero non proporzionale agli spettatori. Un altro è quello delle curve. Ci sono alcuni gruppi organizzati un pò pericolosi. Stadi inadeguati? Non è solo un problema della nostra città ma di gran parte dell’Italia.
Ingegnere Ferlaino: “Se Sarri modifica l’atteggiamento contro le cosiddette piccole, potrà fare grandi cose. Il Napoli sa giocare solo in velocità e su spazi larghi. Dovrebbe sfruttare di più le palle inattive”
Tv Luna: ADL, Alvino dalla luna
Scotto (Il Roma): “I simboli della vittoria con ‘La Vecchia Signora’ sono Insigne e Jorginho. Mercato? Il Napoli avrebbe bisogno di un’altra pedina a centrocampo. Sarri vorrebbe un rinforzo in difesa. Il sogno è sempre Rugani ma la Juve non lo molla”
Scozzafava (Corriere del Mezzogiorno): “Ho fiducia in questo gruppo. Adesso esiste un vero progetto. Higuain è cambiato, ha ritrovato l’umiltà”
Monti (La gazzetta dello sport): “Il Napoli andrà valutato alla lunga. Non ha una rosa ampia in tutti i settori. Questo potrà pesare. La miglior notizia del match con la Juve è che si è rischiato pochissimo.
Modugno (Sky): “Sarri ha vinto la partita con l’estro dei singoli ma questa squadra presenta ancora qualche difetto. L’allenatore ha un ottimo rapporto con i leader dello spogliatoio”