Il Napoli torna a Firenze per sfidare la Fiorentina, per la quarta giornata del girone di ritorno del campionato; una partita che deve riscattare anche quel nefasto 3 a 0.
Fiorentina e Napoli è uno degli anticipi previsti per la giornata di domani; gli azzurri tornano a Firenze, sul campo che l’anno scorso ha messo fine alle ambizioni scudetto della scorsa stagione dopo quel nefasto 3 a 0. Le due squadre come si affronteranno?
Come ci arrivano le due squadre?
La Fiorentina arriva a questa partita con risultati un po’ altalenanti in campionato: un pareggio agguantato all’ultimo contro la Sampdoria, una vittoria sofferta contro il Chievo ed il brutto pareggio ad Udine. Nel mezzo la vittoria per 7 a 1 contro la Roma, che l’ha portata di diritto alle semifinali di Coppa Italia.
Il Napoli invece ci arriva in ripresa dopo la mini-crisi che c’è stata con le due partite contro il Milan, di cui una ha portato all’eliminazione dalla Coppa Italia. Nell’ultima partita, contro la Sampdoria, è tornata la squadra cosciente delle proprie forze e che sa quando far male agli avversari; la nota dolente è rappresentata dal fatto che non ci sarà il capitano, Marek Hamsik.
Muriel e Chiesa i due pericoli maggiori
La Fiorentina, per questa partita, dovrà fare a meno di Benassi e soprattutto di Milenkovic, pilastro della difesa viola. Oltre a loro due è da segnalare anche l’infortunio di Vitor Hugo; al loro posto ci saranno Laurini, Ceccherini (in difesa) e Edimilson Fernandes.
Simeone dovrebbe riprendere il proprio posto in attacco al posto di Mirallas, dato che contro l’Udinese non è andata molto bene. Di sicuro Pioli farà affidamento sulla velocità di Muriel per scardinare la difesa del Napoli: con le sue ripartenze può essere una vera e propria spina nel fianco, e l’ha dimostrato all’esordio con la viola.
Sui calci piazzati invece Veretout farà la sua solita parte, mentre Simeone dovrà saper sfruttare le occasioni che gli capiteranno sia da cross che, appunto, dai calci piazzati. Da tenere d’occhio Fernandes, che ha segnato contro l’Udinese, ma soprattutto Chiesa. Il talento italiano proverà a sfruttare il suo tiro da fuori area per impensierire Meret.
Il Napoli perde (?) Hamsik e ritrova Fabian Ruiz
Ancelotti dovrà ovviare all’assenza del capitano Hamsik (pare che manchi poco per un suo trasferimento in Cina). In suo aiuto però c’è il ritorno di Fabian Ruiz, che ha scontato la squalifica; al suo fianco ci sarà Allan, mentre sugli esterni dovrebbe esserci la conferma di Callejon e Zielinski.
A Zielinksi il compito di andare a supporto delle due punte, Insigne e Milik, mentre a Callejon il compito di spingere sulla destra insieme a Malcuit. Uno dei dubbi più gettonati rimane quello della punta da affiancare ad Insigne: per domani il favorito sembra Milik. L’attaccante napoletano, invece, è tornato al gol contro la Sampdoria e vorrà replicare domani pomeriggio.
Per quanto riguarda la linea difensiva, Mario Rui dovrebbe essere in vantaggio su Ghoulam; quindi sulla sinistra non ci si dovrà aspettare troppa spinta. Un problema di queste ultime ore è quello di Raul Albiol, dato il problema al ginocchio; se deciderà di operarsi, potrebbe veder conclusa la sua stagione in anticipo. Spazio quindi alla coppia Maksimovic-Koulibaly.
I due difensori centrali avranno un compito molto arduo: arginare il tridente offensivo della Fiorentina, composto da Muriel, Chiesa e Simeone. Un occhio di riguardo ci sarà soprattutto per i primi due che si dimostrano sempre molto pericolosi. Allan, come al solito, darà una grande mano per arginarli.
I numeri per fare bene ci sono tutti, dato che gli azzurri hanno ritrovato il feeling con il gol; mentre la viola cercherà sicuramente di ripartire in contropiede con Muriel. Una partita che si prospetta molto interessante dal punto di vista tattico.