A Basilea si gioca l’atto conclusivo della competizione. Cala il sipario sull’edizione 2015-2016 dell’Europa League. Questa sera alle ore 20:45 al St.Jakob Park di Basilea in Svizzera, è in programma la finalissima tra gli inglesi del Liverpool e gli spagnoli del Siviglia campione in carica.
Il Liverpool ha già vinto questa competizione tre volte (1973, 1976 e 2001), mentre il Siviglia quattro volte (2006, 2007, 2014 e 2015).
Sia il Liverpool che il Siviglia non hanno ottenuto in campionato un piazzamento utile per accedere alla prossima Champions League, pertanto la squadra vincitrice verrà ammessa direttamente ai gironi di qualificazione. Il Napoli è spettatore interessato. Se dovesse vincere il Siviglia verrebbe inserito nella seconda fascia nel sorteggio dei gironi di Champions League insieme al Napoli, scongiurando così la possibilità di un’eventuale abbinamento tra le due squadre. Diverso invece il discorso nel caso a Basilea dovesse trionfare il Liverpool. Gli inglesi per la posizione che occupano nel ranking UEFA, non rientrerebbero nelle prime due fasce e pertanto rappresenterebbero la mina vagante che trasformerebbe il girone di Champions League in un gruppo di ferro.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.