FILARDI A RADIO MARTE: “A SINISTRA PUNTEREI SU ZANOLI: DIAMO FIDUCIA AI GIOVANI”
“Il Napoli di Mazzarri mi è piaciuto a Bergamo e si è capito che quel gruppo aveva bisogno innanzitutto di un motivatore, di un allenatore capace di trasferire carica e serenità al gruppo.
In questo – ha detto a Radio Marte l’ex azzurro nel corso di Marte Sport Live– Mazzarri è stato molto bravo.
Emergenza a sinistra? Di certo è una disdetta non avere entrambi i terzini sinistri. Per la loro sostituzione punterei dritto su Zanoli, è giovane e va lanciato. Ha gamba, ha qualità ottime che abbiamo potuto tutti notare nella scorsa stagione con la maglia della Sampdoria: se non ora quando?
Ci lamentiamo che i giovani hanno poco spazio… ora che c’è va utilizzato. Per un destro giocare da terzino sinistro non è affatto difficile. E lo dice uno come me, che spesso ha giocato da terzino mancino pur essendo destro.
In fase difensiva l’adattamento è velocissimo, anche perché all’ala non verrebbe consentito di rientrare in campo perché il terzino di fronte è forte proprio sul destro.
In attacco serve più tempo per gli automatismi da trovare, anche con Kvaratskhelia, ed anche i compagni, specie gli attaccanti, dovranno imparare ad aspettare prima di inserirsi in area, perché Zanoli prima di crossare rientrerebbe sul destro e quindi spenderebbe un tempo di gioco in più”