Nella giornata di ieri nella sede della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) di Roma è stato firmato un documento di intesa tra la Federcalcio italiana e il Governo cinese rappresentato dal Ministro della Comunicazione cinese e Direttore Generale di China Media Group, Shen Haixiong.
Oggetto dell’intesa una collaborazione per lo sviluppo del calcio locale e la diffusione del calcio italiano in Cina.
Questi i punti principali dell’intesa firmati anche alla presenza del Presidente della Lazio Lotito membro del comitato di presidenza della FIGC:
- diffusione della cultura e della tecnica calcistica in Cina;
- avvicinamento allo sport del mercato cinese;
- nutrizione e salute degli atleti;
- comunicazione e il marketing;
- collaborazione per l’organizzazione di eventi in Cina, con un’attenzione particolare al calcio femminile, e la formazione di arbitri e know how legati alla Var.
Così Gravina Presidente FIGC:
“È un incontro storico, ricco di significati. Il dialogo tra Italia e Cina si rafforza grazie al binomio sport e cultura che genera nuove opportunità, valorizza la dimensione del confronto e promuove le eccellenze, da ambo le parti. il calcio ha dimostrato ancora una volta di essere ponte tra culture diverse, con un’attenzione particolare al futuro. Parlando di formazione, di giovani, di tecnica, di valori, di comunicazione e di sviluppo vogliamo contribuire in maniera proattiva ad avvicinare l’Italia alla Cina e la Cina all’Italia”.
Shen Haixiong ha poi aggiunto:
“Il calcio italiano in Cina è molto seguito per gli allenatori, i giocatori e le squadre, sono tutti molto conosciuti . Desideriamo promuovere l’industria calcistica attraverso la nostra cooperazione strategica”.