Notizie

FIFA: arbitro radiato per aver fischiato rigore inesistente contro Koulibaly

Koulibaly Senegal

È questa la sanzione decisa dalla Fifa nei confronti dell’arbitro del Ghana Joseph Odartei Lamptey.


L’accusa è quella di aver manipolato il risultato di Sudafrica-Senegal dello scorso 12 novembre, finita 2-1 per i “Bafana Bafana”, valida per le qualificazioni al Mondiale 2018.

Il direttore di gara è stato riconosciuto colpevole di aver intenzionalmente alterato il risultato della partita, che ora potrebbe essere rigiocata. Su questo, però, la Fifa ha precisato che deve ancora pronunciarsi.

L’episodio contestato è la concessione di un rigore ai padroni di casa al 43′ del primo tempo per un fallo di mano inesistente del “napoletano” Koulibaly: tutti i replay esaminati hanno dimostrato inequivocabilmente come il pallone fosse finito su un ginocchio e non su una mano del difensore senegalese,

La commissione disciplinare della Fifa ha stabilito che l’arbitro di questo match debba essere “bandito a vita da qualsiasi attività legata al calcio, a livello nazionale e internazionale” per aver violato l’articolo 69 del primo paragrafo del codice di disciplina, avendo esercitato “un’influenza illecita sul risultato della partita”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top