Notizie

Ferrara: “Il ritorno di Higuaín a Napoli? mi aspetto accoglienza variegata”

L’ex campione di Napoli e Juve ha rilasciato un’intervista al “Corriere dello Sport – STADIO”. Questi alcuni passaggi.

“Napoli-Juve da ex? Io fui accolto benissimo e, alla stessa maniera, i napoletani applaudirono Lippi, assieme al quale ero andato alla Juve. Per alcuni anni, il copione è rimasto sempre lo stesso. Poi, qualcosa è cambiato. Forse perché, per motivi anagrafici, i tifosi più giovani mi ricordano solo come giocatore bianconero e non come il terzino che vinse lo scudetto con Maradona. A Napoli, si sa, la rivalità con la Juve è qualcosa che storicamente travalica l’ambito squisitamente sportivo.

Come sarà l’accoglienza per Higuaín? Presumo un’accoglienza variegata: lo fischieranno in molti e l’argentino è il primo a saperlo, avendolo messo in conto sin da quando ha deciso di passare alla Juve. Ma, in molti, ostenteranno indifferenza. I napoletani sono un popolo dotato di ironia, sempre un sintomo d’intelligenza. Ecco, io spero proprio che, al di là dei prevedibili fischi, trovi spazio anche lo sfottò arguto, sottile, corrosivo. E, soprattutto, mi auguro prevalgano il rispetto e l’educazione.

Perchè c’è tanta rivalità del Napoli con la Juve? Perché la Juventus è la squadra più scudettata d’Italia, perché in questi ultimi sei campionati ha continuato a vincere, perché chi vince suscita antipatia fra i tifosi delle altre squadre, perché la Juve è sempre difficile da battere e potrei continuare a lungo. Personalmente, sono convinto che la Juve rivincerà lo scudetto, qualunque cosa accada al San Paolo, e resterà la squadra da battere per diversi anni a venire”.

Cosa deve fare il Napoli per vincere contro i bianconeri? Adesso il Napoli deve fare ciò che ha sempre fatto da quando lo guida Sarri. Il gioco del Napoli mi piace, quei 68 gol segnati in 29 partite non sono frutto del caso, ma il frutto di un impianto tattico di prim’ordine. Per questo ho detto che il risultato di domenica sera è apertissimo. E da napoletano, ex giocatore del Napoli ed ex giocatore della Juve, sa qual è il motivo di sollievo? Che non dovrò giocarla”.

Per l’intervista completa vi rimandiamo all’edizione odierna del “Corriere dello Sport – STADIO”.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top