L’ex difensore del Napoli Ciro Ferrara ai microfoni de Il Mattino oggi in edicola ha presentato la sfida di Europa League contro il Barcellona.
“Il Napoli deve essere bravo e attento per tutta la durata della partita, perché questo non è più quel Barcellona ma non bisogna sottovalutarli. Con l’arrivo di Xavi è cambiato tutto dal punto di vista della
filosofia di gioco, vuole sempre avere il pallino del gioco.
La filosofia di Spalletti non è molto diversa, il Napoli tende sempre ad avere il possesso palla e stavolta dovrà essere più attendista senza farsi innervosire. Dovrà interpretare la partita in maniera diversa anche se non sarà facile. Dovrà aspettare e ripartire velocemente una volta recuperata la palla essendo abili a superare la prima pressione.
Il punto debole del Barcellona è sicuramente la fase difensiva. Lì fanno fatica e il Napoli deve approfittarne assolutamente. Osimhen ha le caratteristiche perfette per essere devastante contro una squadra come il Barcellona. Perché i difensori saranno costretti a coprire più campo alle loro spalle e la sua velocità può diventare un fattore determinante. Ma non solo. Fisicamente il Napoli è superiore e mi aspetto che Anguissa in mezzo al campo possa fare la differenza”