L’ex calciatore di Napoli e Juventus è stato presentato ufficialmente dal Real Madrid insieme a Rafa Benitez. L'”avvocato”, così è soprannominato Fabio Pecchia per la Laurea in Giurisprudenza che ha ottenuto all’Università Federico II di Napoli. Proprio dalla città partenopea Pecchia ha preso il volo nel mondo del calcio, prima come calciatore poi come allenatore.
Nel Napoli ha giocato in due periodi differenti, collezionando 152 presenze con 21 gol. Non pochi per un centrocampista. Sulla panchina azzurra è invece arrivato dopo varie esperienze nei campionati minori. Benitez lo ha scelto come suo secondo per farsi aiutare a capire meglio il calcio italiano. Pecchia ha lavorato gomito a gomito con il tecnico spagnolo senza mai rubargli il ruolo da protagonista. E’ stato così anche quando contro il Cesena, è stato la guida principale in panchina per la prima squalifica in carriera di Benitez. La sua professionalità è stata particolarmente apprezzata da Don Rafè, al punto che lo spagnolo lo ha voluto accanto anche sulla panchina più prestigiosa del mondo, quella del Real Madrid. Ha lasciato Napoli così come ha lavorato, in silenzio. Sarebbe stato giusto e bello poterlo ringraziare in una conferenza stampa congiunta con il suo “principale”. Ma non è stato possibile.
In tanti sono rimasti sorpresi quando questa mattina i blancos, insieme a Benitez, hanno presentato anche il 42enne vice-allenatore di Formia.
Il giusto riconoscimento per chi ha saputo dare un contributo importante pur rimanendo nell’ombra, che nella prossima stagione non sarà più quella del Vesuvio ma del Santiago Bernabeu.