Il britannico supera di 547 millesimi il ferrarista. Prime due file totalmente appannaggio di Mercedes e Ferrari.
Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Inghilterra, 67/a in carriera e sesta stagionale: con il tempo di 1’26″600, il pilota della Mercedes ha preceduto di 547 millesimi il ferrarista Kimi Raikkonen.
Terzo crono per il compagno di squadra del finlandese, Sebastian Vettel (+0″756), che ha anticipato di un soffio l’altro rivale Mercedes, Valtteri Bottas (+0″776), il quale tuttavia sconterà una penalizzazione di 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. La seconda fila, pertanto, sarà completata da Max Verstappen, su Red Bull (quinto tempo, +1″530).
Hamilton, tuttavia, è a sua volta sott’inchiesta per aver ostacolato Romain Grosjean (Haas) durante le qualifiche e il verdetto dei commissari di gara potrebbe limitarsi ad una reprimenda nei confronti del britannico, così come sancire una penalizzazione di tre posti in griglia.
Sul circuito di Silverstone, dopo quella del mattino, la pioggia ha continuato a cadere anche nella Q1, lasciando poi la pista umida in Q2 e Q3.
–
–
–
–
–
_
Fonte: Ansa