Nato a Santiago del Cile il 20 novembre 1989, l’attaccante cileno oggi compie 27 anni.
Edu Vargas è stata una delle meteore più misteriose della storia del calcio Napoli. Pagato quasi 15 milioni di euro nella sessione invernale di calciomercato della stagione 2012-2013, Vargas è arrivato a Napoli con la fama dell’anti-Neymar. Non a caso nel 2011 l’attaccante cileno è arrivato secondo alle spalle di Neymar nella classifica del miglior calciatore sudamericano.
Con il Napoli ha vinto la Coppa Italia 2011-12 e in totale ha giocato 28 partite segnando solo tre reti e tutte e tre nella partita del Girone eliminatorio di Europa League contro l’Aik Stoccolma al San Paolo.
Ma Vargas nelle squadre di club, ha brillato solo con l’Universidad de Chile dove ha vinto due campionati cileni e una Copa Sudamericana.
Deludente nelle squadre di club ma grande protagonista con la sua Nazionale. Vargas è stato uno dei trascinatori del Cile nelle vittorie della Copa America 2015 e dell’edizione del Centenario del 2016 negli Usa. In entrambe le finali ha sconfitto l’Argentina di Higuain ai calci di rigore.