Le azzurre escono sconfitte anche dalla seconda gara del girone e sono già matematicamente fuori.
La sconfitta contro la Germania risulta fatale alle azzurre di Cabrini. Dopo il ko all’esordio con la Russia, l’Italia femminile cade ancora e saluta anzitempo gli Europei, mancando per la prima volta la qualificazione ai quarti di finale della rassegna continentale. A Tilburg finisce 2-1 per la corazzata Germania. L’Italia lotta, prova a tenere il passo delle più quotate tedesche sino all’ultimo minuto, ma non riesce nell’impresa.
–
Dopo il vantaggio iniziale della Germania, firmato da Henning, su un brutto errore di Giuliani, le azzurre raddrizzano la gara a metà del primo tempo con Mauro (poi costretta ad uscire poco prima dell’intervallo per infortunio). Nella ripresa, però, il gol di Peter su calcio di rigore chiude i conti sul definitivo 2-1. A seguire l’Italia rimane anche in dieci per il rosso a Bartoli. L’inferiorità numerica non impedisce alle azzurre di provarci fino alla fine, senza però trovare il gol del pareggio. L’ultimo impegno del girone contro la Svezia, dunque, conterà solo per provare a salvare l’onore.
–
GERMANIA-ITALIA 2-1
GERMANIA (4-3-1-2): Schult; Maier, Peter, Henning (1′ st Hendrich), Kerschowski; Demann, Dallmann (43′ st Magull sv), Dabritz; Marozsan; Islacker (34′ st Petermann), Mittag. In panchina: Weiss, Benkarth, Blasse, Doorsoun-Khajeh, Goessling, Huth, Kayikci, Kemme, Simon. Allenatore: Jones.
ITALIA (4-4-2): Giuliani; Guagni, Salvai, Linari, Bartoli; Carissimi, Stracchi, Cernoia (28′ st Tucceri Cimini), Bonansea; Gabbiadini (39′ st Sabatino), Mauro (47′ pt Girelli). In panchina: Marchitelli, Giugliano,
Di Criscio, Fusetti, Galli, Gama, Iannella, Rosucci, Schroffenegger. Allenatore: Cabrini.
ARBITRO: Monzul (Ukr).
RETI: 19′ pt Henning, 29′ pt Mauro, 22′ st Peter (rig.).
–
–
–
–
–
Fonte: LaRepubblica