Dall’11 giugno all’11 luglio 2021 è in programma l’edizione 2020 deg.li Europei posticipata di un anno per l’emergenza convid.
Quella che si gioca la prossima estate è la prima edizione itinerante e si gioca in 12 città diverse di 12 nazioni diverse.
Partita inaugurale a Roma l’11 giugno, finale a Londra l’11 luglio.
Tra le 24 nazionali qualificate ce ne sono 9 che potrebbero vedere tra i protagonisti i calciatori del Napoli.
- Italia. Sicuro della qualificazione Insigne, buone possibilità di convocazione anche per Meret e Di Lorenzo. Spera Politano, difficile invece la posizione di Petagna.
- Belgio. Convocazione più che sicura per Dries Mertens.
- Macedonia. Dopo il gol-qualificazione dell’ex Napoli Pandev al termine di un’iniziativa personale di Elmas, la Macedonia per la prima volta partecipa alla fase finale degli Europei. Elmas è uno dei punti di forza della nazionale macedone.
- Spagna. Il CT spagnolo stravede per il ‘napoletano’ Fabiàn, destinato ad essere uno dei protagonisti dopo la vittoria dell’Europeo Under21.
- Slovacchia. L’ex bandiera del Napoli Marek Hamsik guida la nazionale che vedrà sicuramente tra i protagonisti Lobotka.
- Polonia. Milik se vuole essere convocato deve assolutamente trovare una squadra che lo faccia giocare, mentre per Zielinski nessun problema.
- Portogallo. Probabilmente non sarà il titolare del ruolo ma Mario Rui è sicuramente destinato a far parte della rosa portoghese.
- Francia. Due i calciatori francesi nella rosa del Napoli. Per Malcuit le speranze di una convocazione sono ridotte all’osso al punto che lo stesso calciatore è ancora indeciso se accettare o meno la convocazione del Marocco. Bakayoko, che in passato ha già collezionato una presenza con i transalpini, potrebbe invece conquistare una insperata e difficile convocazione nel caso dovesse continuare a giocare una stagione importante con l maglia del Napoli.
- Germania. Per Diego Demme vale lo stesso discorso fatto per Bakayoko ma una sua eventuale convocazione avrebbe quasi del ‘miracoloso’ considerando la concorrenza che dovrebbe superare nel centrocampo della Germania.