Da oggi le partite della terza giornata dei gironi eliminatori.
Con le partite del Gruppo A Francia-Svizzera e Romania-Albania prendono il via le partite della terza e ultima giornata della fase eliminatoria degli Europei 2016.
Verranno così decise le prime e le seconde classificate dei vari gironi che accederanno agli ottavi di finale, mentre per stabilire quali saranno le quattro migliori terze bisognerà aspettare mercoledì 22 giugno quando Portogallo-Ungheria e Islanda-Austria chiuderanno la fase a gironi.
GRUPPO A.
La Francia con sei punti nel peggiore dei casi dovrebbe passare come una delle migliori quarte. Discorso simile per la Svizzera, anche se un pareggio la metterebbe al riparo da eventuali sorprese. Il derby “napoletano” Hysaj-Chiriches in Albania-Romania è fondamentale per assegnare il terzo posto della speranza. Un pareggio le eliminerebbe entrambe e forse è quello spera qualcuno.
GRUPPO B.
Grande equilibrio con Inghilterra (4 punti), Slovacchia (3) e Galles (3) tutte con la possibilità di vincere il gruppo ma al tempo stesso di essere eliminate dal discorso delle migliori terze.
GRUPPO C.
Alla Polonia contro l’Ucraina già eliminata basta un punto per conquistare matematicamente almeno il secondo posto. Sfida Irlanda del Nord-Germania da dentro o fuori.
GRUPPO D.
La Spagna è già qualificata e con la Croazia si gioca il primo posto. La seconda del girone sarà l’avversaria dell’Italia negli ottavi di finale e a sorpresa potrebbe anche spuntarla la Repubblica Ceca. La Turchia cerca la vittoria proprio contro i cechi e affidarsi alla speranza di essere ripescata tra le quarte migliori terze.
GRUPPO E.
L’Italia ha vinto il girone, Per il secondo posto è lotta tra Svezia e Belgio, mentre l’Eire proverà a vincere con l’Italia per sperare nei ripescaggi.
GRUPPO F.
Il Portogallo di Ronaldo è costretto a vincere contro l’Ungheria. Una sconfitta lo taglierebbe fuori anche dalla corsa tra le migliori quattro terze. Anche l’Austria è costretta a vincere contro l’Islanda per evitare di chiudere la spedizione francese con una delusione non preventivata all’inizio del torneo.