Notizie

Europa League: ecco perche’ alcuni calciatori del Napoli sono stati esclusi

Il giorno 1 settembre è scaduto il termine per la presentazione all’Uefa dei calciatori che potranno partecipare ai gironi eliminatori delle coppe europee. Il caso Napoli. Il Napoli ha presentato all’Uefa la lista dei calciatori che possono partecipare alle partite dei gironi eliminatori di Europa League (LEGGI QUI l’elenco completo). C’era la possibilità di iscrivere 25 calciatori e invece il Napoli ne ha iscritti solo 22.

Ma allora perchè sono stati esclusi Henrique, Zuniga, Dezi e de Guzman, se c’erano altri posti disponibili? 

Il regolamento Uefa prevede per ogni club la compilazione di due liste: una lista B (destinata ai calciatori nati dopo l’1 gennaio 1994, nella quale dovrebbe essere inserito Luperto nato il 6 settembre 1996) e una lista A formata da calciatori over 21.

La lista A deve essere composta da massimo 25 calciatori, dei quali almeno 2 portieri, 4 formati in club della federazione di appartenenza e almeno 4 formati nel proprio club.
Nel caso non si disponga di almeno 4 calciatori formati nel proprio club (come appunto nel caso del Napoli che ha il solo Insigne), i posti disponibili resteranno vacanti.

Ecco il possibile criterio delle scelte di Sarri:

almeno 2 Portieri: Reina, Gabriel; 
almeno 4 formati nel club: Insigne (quindi si sono persi ben tre posti disponibili);
almeno 4 formati i club italiani: Maggio, Gabbiadini, Valdifiori, Hamsik;
gli altri 15: giustamente è stato inserito anche 1 terzo portiere Rafael; 3 esterni: Hysaj, Strinic e Ghoulam; 3 centrali: Chiriches, Albiol, Koulibaly; 2 mezzali: Allan e David Lopez; 2 centrocampisti centrali: Jorginho e  Chalobah; 1 trequartista: El Kaddouri; 3 attaccanti: Mertens, Callejon, Higuain

Per questo motivo, dovendo escludere per causa di forza maggiore 4 elementi, la scelta è ricaduta su tre elementi che erano sul mercato al momento della compilazione della lista e su Dezi che, forse, non ha la stessa considerazione internazionale che hanno i suoi compagni di squadra.

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top