Oggi alle ore 12, nella città svizzera di Nyon verranno sorteggiati gli accoppiamenti delle semifinali delle coppe europee Il Napoli ha superato i tedeschi del Wolfsburg qualificandosi per la terza volta nella sua storia per una semifinale europea. L’ultima volta è successo ventisei anni fa, quando nel 1989 la squadra di Maradona e Careca affrontò e superò il Bayern Monaco prima di vincere la coppa a Stoccarda. Avversarie insidiose ma non impossibili per il Napoli.
La più abbordabile è sicuramente il Dnipro. In questa edizione di Europa League la squadra ucraina ha vinto gli spareggi contro i croati dell’Hajduk Spalato, mentre nei gironi eliminatori ha superato il turno insieme all’Inter. Negli scontri diretti hanno eliminato nell’ordine: i greci dell’OLympiacos Pireo nei sedicesimi, gli olandesi dell’Ajax negli ottavi e i belgi del Bruges nei quarti. In casa hanno ottenuto cinque vittorie e due sconfitte (contro l’Inter e Qarabag). In trasferta una vittoria (contro il Qarabag), quattro pareggi e due sconfitte (contro Inter e Ajax).
Gli spagnoli del Siviglia rappresentano l’ostacolo più difficile da superare. Campioni in carica avendo vinto l’Europa League la scorsa stagione, quest’anno in casa hanno vinto tutte e sei le partite giocate in Europa. In trasferta hanno ottenuto Due vittorie (Borussia Moenchengladbach e Villareal), tre pareggi e una sconfitta (Feyenoord). Hanno superato il girone eliminatorio a braccetto degli olandesi del Feyenoord, mentrre negli scontri diretti hanno eliminato i tedeschi del Borussia Moenchengladbach nei sedicesimi di finale, gli spagnoli del Villareal negli ottavi e i russi dello Zenit nei quarti.
Possibile derby italiano contro la Fiorentina. La formazione di Montella è l’avversario più insidioso, soprattutto perché conosce bene il gioco della formazione di Benitez avendola già affrontata quattro volte in campionato e una volta nella finale di Coppa Italia persa a Roma. Gironi eliminatori superati insieme ai francesi del Guingamp. Nei sedicesimi di finale la viola ha eliminato gli inglesi del Tottenham, mentre negli ottavi hanno strapazzato la Roma pareggiando a Firenze 1-1 e trionfando all’Olimpico per 3-0. Nei quarti di finale hanno superato gli ucraini della Dinamo Kiev. In questa edizione di Europa League, i toscani in casa hanno ottenuto tre vittorie, due pareggi e una sconfitta (contro i greci del Paok). Rendimento eccezionale in trasferta, dove la Fiorentina ha conquistato quattro vittorie e due pareggi