Un gol di Piqué sul finale consente la vittoria agli iberici sulla Repubblica Ceca.
Una bella Spagna batte all’ultimo respiro i cechi e inizia con 3 punti pesantissimi il cammino agli Europei di Francia. Buona la prova degli spagnoli anche se, come tradizione vuole, la grossa mole prodotta nella trequarti non si è concretizzata in gol.
Onore della firma per la Nazionale ceca che però ha forse improntato troppo sulla difensiva, con un ermetico e catenacciaro 4-5-1, i suoi schemi. Nel primo tempo le “Furie Rosse” hanno sfiorato il gol con Jordi Alba e Morata, in entrambi i casi Cech ci ha messo una pezza.
Nella ripresa lo stesso copione, con Morata che sfiora il gol anche grazie ad una deviazione di Hubnik, poi negli ultimi 20 minuti le emozioni vere della gara. La Repubblica Ceca va clamorosamente vicina al gol con Hubnik ma Fabregas salva sulla linea, i minuti scorrono e la Spagna trova il gol al minuto 87: Iniesta pennella in area per la testa di Piqué che trova il gol partita.
L’1-0 che non cambiera più, anche se la Repubblica Ceca si divora l’occasione del pareggio quando Darida al 94′ spreca a tu per tu con De Gea.
SPAGNA-REPUBBLICA CECA 1-0 (0-0)
Rete: 87′ Piqué
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Iniesta, Busquets, Fabregas (70′ Thiago Alcantara); David Silva, Morata (62′ Aduriz), Nolito (78′ Pedro). (Non entrati: Casillas, Sergio Rico, Azpilicueta, Bartra, Hector Bellerin, San José, Soriano, Koke, Lucas Vazquez). CT: Del Bosque
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Kaderabek, Hubnik, Sivok, Limbersky; Plasil, Darida; Krejci, Rosicky (88′ Pavelka), Gebre Selassie (86′ Sural); Necid (76′ Lafata). (Non entrati: Koubek, Vaclik, Suchy, Kolar, Pudil, Skalak, Skoda, Kadlec). CT: Vrba
Arbitro: Marciniak (Polonia)
Ammoniti: Limbersky