ESPN riferisce le ultime in merito alle possibili sanzioni UEFA ai club che aderiscono al progetto Superlega.
A quanto pare, i club che vi vogliono prendere parte rischiano fino a 2 anni di esclusione da Champions League e Europa League. Negli ultimi 10 giorni la UEFA ha parlato con i 12 Club Fondatori per mettersi d’accordo su una sanzione di minore entità; secondo il portale di ESPN, la UEFA ha raggiunto l’accordo con sette club ad oggi: Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham.
Praticamente la UEFA ha raggiunto un accordo con le sei inglesi ed una delle spagnole. Delle tre italiane coinvolte: l’Inter e la UEFA sono vicine a raggiungere un accordo, il Milan cerca di raggiungerlo; la Juventus è quella che rischia più di tutte. Gli altri 4 club che sono rimasti uniti per la Superlega (Juventus, Milan, Barcellona e Real Madrid) rischiano la sanzione per aver violato l’articolo 51 dello Statuto.
Articolo 51 che recita: “Nessun club affiliato alle differenti Federazioni UEFA, direttamente o indirettamente, può far nascere un alleanza tra loro senza il permesso della UEFA.” I quattro club rimasti nella Superlega, continua ESPN, credono di essere in una posizione di forza; questo perché nei documenti che hanno FIFA e UEFA c’è scritto che “avrebbero chiesto il permesso”.
I club comunque andranno incontro a sanzioni economiche, anche se usciranno dalla Superlega. Per quelli che decideranno di rimanere dentro questa nuova competizione, invece, scatterà anche l’esclusione dalle competizioni UEFA.