Lucas Rodrigues Moura da Silva è nato a San Paolo, Brasile, il 13 agosto del 1992. San Paolo, il nome della città dov’è nato 25 anni fa, il nome della sua prima squadra, il nome, forse, di quello che potrebbe essere il suo prossimo stadio.
Il brasiliano è infatti in rotta con il PSG (QUI la notizia) e sta cercando una nuova destinazione, mentre il Napoli è fresco amante tradito da Simone Verdi, giocatore del Bologna che ha deciso di restare in Romagna fino a giugno (QUI le sue dichiarazioni). Che possa essere una soluzione gradita ad entrambe le parti? Lucas ha giocato solo 72 minuti fino ad ora in stagione con i francesi, ma ha un ingaggio importante (3 mln l’anno), gli azzurri troverebbero un giocatore di velocità, tecnica ed esperienza internazionale che potrebbe davvero permettergli di fare un salto di qualità importante. Insomma, il Napoli ci pensa, Lucas anche, noi intanto andiamo ad analizzare brevemente il profilo dell’ala brasiliana.
Come già scritto, è un esterno di piede destro, molto veloce, molto rapido e dotato di grande tecnica che gli permette di lanciarsi in contropiede in modo devastante, sia di impostare l’azione e di creare superiorità con il dribbling. 172cm x 66kg, fisicamente va ad inserirsi alla perfezione nello “skyline” dell’attacco azzurro. Può giocare sia a destra che a sinistra e questo può essere un fattore determinante perché lo porterebbe ad essere il sostituto ideale sia di Insigne, che di Callejon.
Un oro nel campionato sudamericano Under-20 del 2011, un oro alla Confederations Cup nel 2013 ed un argento alla Olimpiadi di Londra 2012, questo il suo bottino nelle 48 presenze (condite da 8 gol) con il Brasile tra giovanili e nazionale maggiore. La sua avventura al San Paolo si è chiusa con 22 gol e 19 assist in 86 partite, con la vittoria della Copa Sudamericana. Poi il volo alla volta di Parigi, per vestire la maglia del PSG, con cui ha vinto tutto quello che era possibile vincere in Francia: 4 campionati, 4 Coppe di Lega, 4 Supercoppe di Francia, 3 Coppe di Francia. Manca la Champions per consacrare l’avventura francese che fa segnare da giugno 2013 ben 229 presenze, con 46 gol e 50 assist.
Ora che la sua avventura parigina sembra arrivata al termine, Lucas potrebbe diventare un giocatore davvero importante per il Napoli, portando agli azzurri esperienza internazionale e tasso tecnico ulteriore per arricchire il parco attaccanti. In più, bisogna considerare che stiamo parlando di un giocatore di 25 anni che entrerebbe in una rosa con Mertens e Callejon, ormai 30enni. Il PSG chiede un prestito con obbligo di riscatto (3 milioni + 25 legati alle presenze).