Direttamente dal ritiro di Dimaro-Folgarida, abbiamo intervistato il collega Francesco Marciano, a cui abbiamo chiesto un parere sul mercato del Napoli e sulla lotta Scudetto con la Juventus.
Manolas già in gol all’esordio in maglia azzurra: è ciò che serviva per rimpiazzare un elemento importante come Raul Albiol?
“Assolutamente, è il giocatore che andava preso: insieme a Skriniar è, a mio parere, l’unico in Italia a poter sopperire all’assenza di Albiol, anche considerando l’esperienza che lo spagnolo riusciva a mettere in campo e a quello che è riuscito a dare anche a Koulibaly. La coppia formata dal greco e dal senegalese credo sia la migliore in Serie A”.
Chi servirebbe di più al Napoli tra James Rodriguez e Icardi?
“Tutti e due. Non è una provocazione: il Napoli ha bisogno di uno che contribuisca alla costruzione di palle gol, cosa in cui James è maestro, e di uno che sappia buttarla dentro, proprio come Icardi, senza nulla togliere, ovviamente, agli ottimi Mertens e Milik. Tenendo conto del triplice impegno, l’argentino può aiutare gli azzurri a salire di livello, visto che siamo arrivati alla resa dei conti: se vuoi lottare per lo Scudetto servono giocatori del genere”.
La Juventus in mattinata ha presentato De Ligt e in precedenza ha ingaggiato Maurizio Sarri: cosa ti aspetti dai bianconeri e dalla lotta Scudetto?
“Mi auguro che Sarri fallisca, da Sarrista deluso: con lui in panchina il Napoli ha giocato in maniera meravigliosa e avrebbe meritato quello Scudetto scippato nel 2018. Ha fatto la scelta peggiore per noi uomini d’amore, per dirla alla De Crescenzo, perché il calcio è un sentimento profondo. Alla Juve, Sarri avrà bisogno di tempo: la sua squadra resta la più forte e la favorita. Ma noi proprio con Sarri abbiamo dimostrato che con le idee si può sognare”.
Lotta a due per il titolo o va presa in considerazione anche l’Inter?
“L’Inter ha ingaggiato un grande allenatore come Antonio Conte, che sa motivare e far giocare bene le sue squadre. I nerazzurri saranno una mina vagante, ma credo che alla fine sarà una lotta a due tra Napoli e Juve: gli azzurri partono leggermente indietro, ma a differenza dei bianconeri, possono contare su una continuità tecnica, avendo confermato Ancelotti”.
Rog verso il Cagliari: basta Elmas o servirà altro?
“Spero arrivi anche Almendra. L’anno scorso con le cessioni di Hamsik e Rog, che non sono stati rimpiazzati, e con l’infortunio di Diawara, l’influenza suina che ha colpito Fabian e la situazione destabilizzante attorno ad Allan, il Napoli, nel momento cruciale, è venuta meno nel reparto nevralgico del campo. Servono dunque due centrocampisti e almeno uno tra James e Icardi, anche perché si tratta di un’esplicita richiesta di Ancelotti e a mio parere deve sempre esserci sinergia tra presidente e allenatore”.