Ai microfoni di 100x100napoli abbiamo intervistato Eugenio Albarella, uno dei più importanti preparatori atletici a livello internazionale, che ha raggiunto Dimaro per osservare da vicino il lavoro dello staff tecnico del Napoli.
“Ho visto una squadra che ha seguito i dettami dello staff tecnico, oggi è stato curato l’aspetto tattico della fase difensiva. Calciatori reduci dalle competizioni con le Nazionali? sono i problemi di una squadra di alto livello, certi atleti hanno la necessità di giorni di riposo in più ma a lungo andare il Napoli avrà calciatori pienamente recuperati.
Giaccherini? è un metabolico, è un calciatore che per cultura ha una grande predisposizione al lavoro, recupererà anche più velocemente le eventuali problematiche post-vacanze.
Calciatori in difficoltà dopo le vacanze? Ormai sono luoghi comuni, quasi tutti arrivano quasi a peso-forma al primo giorno di ritiro, hanno un programma dello staff in vacanza che seguono scrupolosamente. Non si vedono più calciatori che tornano al lavoro con 5-6 chili in più.
Dove può arrivare questo Napoli? sicuramente gli azzurri partono con il vantaggio di lavorare con un anno in più di esperienza con lo staff di Sarri. La Juventus resta sulla carta sicuramente superiore ma il Napoli resta uno dei candidati per lo scudetto.
Confermare Higuain o cederlo? Non conosco i particolari e non posso certo dirlo io, sicuramente a livello tecnico avere in rosa un calciatore come lui può essere un vantaggio per il mister e per tutto l’ambiente”.