Una sfida davvero complicata storicamente per il Napoli nella cittadina in provincia di Firenze.
Empoli imbattuto nella sua storia in casa contro il Napoli, sia in Serie A che in Serie B. Due vittorie e quattro pareggi in sei sfide di massima serie, con i partenopei incapaci di segnare nelle prime quattro. Quattro sconfitte su quattro invece nel campionato cadetto per il Napoli.
–
In cinque delle ultime sei sfide di Serie A tra Empoli e Napoli, entrambe le formazioni sono andate a segno fatta eccezione per il match dell’andata, vinto 2-0 dai partenopei.
–
L’Empoli viene da cinque sconfitte di fila in campionato, con un solo gol segnato nel parziale; solo una volta i toscani hanno perso sei partite consecutive in Serie A, nel 1986, alla loro prima partecipazione al massimo campionato.
–
Il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in trasferta in questo campionato di Serie A (27 in 13 gare).
–
L’Empoli ha pareggiato per sei volte 0-0 in questa Serie A, almeno il doppio di ogni altra squadra.
–
Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette trasferte di campionato (un pareggio nell’altra), incluse tutte le ultime quattro: non è mai arrivato a cinque successi esterni di fila nella sua storia in Serie A.
–
L’Empoli (15 gol) ha il peggior attacco stagionale dei cinque maggiori campionati europei, mentre solo Monaco, Barcellona e Real Madrid hanno realizzato più reti del Napoli (65).
–
La gara di oggi sarà la numero 100 in Serie A per l’ex Omar El Kaddouri, ancora alla ricerca del primo gol stagionale: 11 le presenze quest’anno, sei con l’Empoli e cinque con il Napoli.
–
Dries Mertens è il giocatore che ha segnato più gol in trasferta nella Serie A 2016/17, ben 11.
–
Lorenzo Insigne e Marek Hamsik sono i due giocatori che si sono scambiati più volte il pallone in questa Serie A, ben 771 volte.
–
Oggi al Castellani si sfidano due squadre agli antipodi delle ammonizioni stagionali. L’Empoli è la squadra che ne ha ricevute di più (79), il Napoli quella che ne ha avute meno (43).
–
–
Fonte: PianetaEmpoli