La settimana videoludica si è aperta con una notizia che smuove le acque: Embracer Group ha acquisito tre studi di Square Enix.
In particolare, i tre studi acquisiti sono Crystal Dynamics, Square Enix Montreal e Eidos Interactive. Con questa acquisizione Embracer Group si è assicurata gli studi di sviluppo di titoli del calibro di Tomb Raider, Legacy of Kain, Deus Ex e Thief. Ma il gruppo pare non si voglia fermare qui.
Secondo le ultime voci, infatti, Embracer potrebbe acquisire anche le IP di Marvel’s Avengers e Marvel’s Guardians of the Galaxy. Le due IP sono sotto l’egida di Square Enix ma stando a quanto riportato nelle ultime ore il gruppo sta aspettando l’approvazione da parte della Disney per definirne l’acquisizione.
A quanto pare, secondo le voci che circolano in queste ultime ore in rete, il motivo dietro a questa cessione da parte di Square Enix sarebbe da trovare nella perdita di 200 milioni subìta a causa delle vendite non ottimali dei due titoli dedicati ai supereroi (Avengers e GotG).
Embracer Group si allarga ancora
Dal canto suo Embracer Group aggiunge altri tre team di spessore, dato che tra le sue fila può contare già su studi quali Gearbox Software, Saber Interactive e THQ Nordic. In aggiunta, se tutto andasse per il verso giusto, il gruppo potrebbe avere anche IP quali Marvel’s Avengers e Guardians of the Galaxy come frecce del proprio arco.
Questa acquisizione, comunque, è solo l’ultima di cui si parla dato che ce ne sono state di importanti che hanno smosso le acque nel mondo videoludico. Nei primi mesi del 2022, infatti, ci sono state le acquisizioni da parte di Microsoft di Activision/Blizzard e da parte di Sony di Bungie.