Primo Piano

Elmas: l’acquisto che mette d’accordo Ancelotti, ADL e…Il regolamento

Elmas

Elif Elmas sembrerebbe essere vicinissimo alla squadra di Carlo Ancelotti. Le ultimissime di mercato lo danno ad un passo dagli azzurri.

 

Ancelotti, durante la conferenza stampa di inizio stagione presso il teatro comunale di Dimaro, ha dichiarato che il Napoli è alla ricerca di un centrocampista alla Fabian Ruiz, ovvero un giocatore capace di occupare tutte le posizioni del centrocampo.

Tutti gli indizi portano ad Elif Elmas, macedone del Fenerbache classe 99′ che, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe molto vicino al Napoli.

Tra i profili accostati al Napoli (Almendra, Veretout…) il macedone è quello che vede meglio la porta e quello che si distingue tra i tre per maggiore duttilità. I suoi numeri ricordano quelli del primo Hamsik.

Altro aspetto da non sottovalutare è quello del tetto delle rose:

Il numero massimo di calciatori che possono essere inseriti all’interno della lista degli iscritti al campionato di Serie A è di 25 per squadra, con almeno 4 giocatori formati nel vivaio e 4 giocatori formati in Italia lasciando dunque 17 posti disponibili.

Per “calciatori formati in Italia” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi.

Attenzione però: perchè Elmas è un classe 99, e alle società è consentito l’utilizzo aggiuntivo, rispetto a quelli dell’elenco dei 25, di calciatori, tesserati sia a titolo definitivo sia temporaneo, che alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 21° anno di età (“calciatori under 21″).

Dunque l’acquisto di Elmas, contrariamente a quello di Veretout, non intralcerebbe il riempimento delle altre 17 caselle consentendo l’ipotetico arrivo di qualche altro calciatore, esempio: Lozano.

Il profilo di questo giocatore rispecchia a pieno anche quello che sono le caratteristiche ricercate dal presidente Aurelio De Laurentis: giovani di prospettiva ma già pronti ad affrontare la tensione di grandi palcoscenici, e per uno abituato ai derby turchi come Fenerbache-Galatasaray, di certo non sarà un problema dimostrarlo.

In più gode della benedizione di Pandev, ex Napoli e anche lui macedone che, secondo le ultime voci, avrebbe già parlato al ragazzo della città.

 

Comments

comments

Ultimi Articoli

To Top