Dopo dodici giornate di campionato sono stati già assegnati 54 rigori, rispetto ai 37 della scorsa stagione a parità di giornate giocate.
Dei 54 rigori assegnati ne sono stati realizzati 42 e ne sono stati sbagliati 12.
Le due squadre che hanno avuto più rigori a favore sono Udinese e Lazio, con lo scontro diretto da recuperare, con 6 rigori a testa. Sono invece tre le squadre che devono ancora benificiare di un rigore a favore: Spal, Bologna e Torino.
Per quanto riguarda i rigori contro le squadre più penalizzate sono la Spal e il Crotone (5 rigori a testa subìti), mentre la Roma è l’unica squadra a non aver subito nessun rigore contro.
Per quanto riguarda il Napoli, rispetto alla scorsa stagione ha avuto quattro rigori in più tutti assegnati senza l’utilizzo del VAR. La ‘moviola in campo’ ha evitato al Napoli di subire un torto contro il Sassuolo trasformando l’errata decisione dell’arbitro Pairetto dal calcio di rigore assegnato a un calcio di punizione al limite dell’area.
Gli azzurri hanno subìto un solo rigore contro in questo inizio di campionato, quello segnato da Pazzini in Verona-Napoli 1-3 nella prima giornata.
La clamorosa coincidenza, che si potrebbe anche collegare all’introduzione del VAR, riguarda il dato sui rigori assegnati contro la Juventus. I bianconeri in tutto lo scorso campionato hanno avuto un solo rigore contro, mentre quest’anno ne hanno già subìti 3. Due di questi sono stati assegnati grazie all’utilizzo della nuova tecnologia.
© Riproduzione riservata. Ne è consentito un uso parziale previa citazione corretta della fonte.