Potrebbe essere il brasiliano a scendere in campo contro la Juventus.
L’infortunio occorso a Reina in Nazionale potrebbe dare l’occasione a Rafael di vestire una maglia da titolare, dopo oltre 2 anni dall’ultima volta (in campionato): era il 14 febbraio 2015 e gli azzurri cadevano sotto i colpi di un Palermo che si impose per 3-1, grazie ai gol di Lazaar, Vazquez e Rigoni che resero inutile la rete di Manolo Gabbiadini. Proprio Rafael fu protagonista, in negativo, sul gol del vantaggio rosanero, lasciandosi troppo facilmente ingannare dal tiro dalla distanza del marocchino.
Da allora, l’allenatore Rafa Benitez, cominciò a preferirgli Andujar, relegando Rafael in panchina. E le cose non sono cambiate con il ritorno di Reina, anzi, nella scorsa stagione sono pure peggiorate: Maurizio Sarri, al suo primo anno in azzurro, si affidò praticamente sempre al portiere spagnolo, rimpiazzandolo con Gabriel in caso di infortunio o turnover. Il brasiliano si trovò, così, declassato al ruolo di terzo portiere.
Eppure, le cose al suo arrivo sembravano molto, molto diverse: Rafael, infatti, complice un infortunio di Reina, conquistò il posto da titolare, con ottime prestazioni, fino a quando, nel match di Europa League contro lo Swansea, subì un infortunio ai legamenti crociati che ne fermò l’ascesa. Da allora il portiere sembra aver perso sicurezza, avendo commesso più di qualche errore grossolano nella stagione successiva.
In questa stagione, una sola presenza per lui, in Coppa Italia contro lo Spezia. Ma questa sera potrebbe esserci una nuova occasione per lui. Contro la Juventus, squadra che rievoca ricordi dolcissimi: Rafael, infatti, era in campo a Doha in Supercoppa Italiana, e fu protagonista nella vittoria finale, respingendo i rigori di Chiellini e Padoin e consegnando il trofeo agli azzurri.