Il Presidente dell’AIC, Marcello Nicchi, ha parlato alla Domenica Sportiva degli episodi molto discussi di Juventus-Inter.
Il Presidente dell’Associaziomne Italiana Arbitri ha parlato ai microfoni della Rai all’interno della Domenica Sportiva. Uno dei principali argomenti di discussione sono stati gli episodi di Juventus-Inter ed il successivo seguito di polemiche. Su Rizzoli ha riassunto così: “Stiamo parlando di un arbitro mondiale: massimo rispetto per Rizzoli, una grande persona che è un esempio in tutto il mondo. È arrivato il momento di mettere la parola fine a una polemica che non giova a nessuno e che ha fatto dimenticare una bella partita, in cui ci sono stati degli episodi. Io farò la mia parte, richiamerò gli arbitri tutti al massimo impegno, perché il campionato sta entrando in una fase decisiva, dove continuerà la crescita della classe arbitrale”.
Ammette quindi che ci sono stati degli errori, come nel caso del fallo di Lichtsteiner su D’Ambrosio in area di rigore, ma non per quello presunto di Mandzukic su Icardi: “Mandzukic? Per me qui non è rigore, come il presunto fallo di mano di Medel. Ho la sensazione che Icardi chieda il calcio d’angolo e lasciatemi pensare che il giudice di porta ha visto bene. Su Lichtsteiner invece se trovi un arbitro che ti dà rigore, non puoi lamentarti. Il retropassaggio di Chiellini? Bisogna credere a quello che dice Rizzoli. Lui sostiene che la palla era in movimento e di conseguenza tutto quello che accade dopo non è niente perché la palla non è in gioco. Queste sono le dichiarazioni di cui io mi devo fidare”.
Una battuta anche sulla squalifica di Icardi, per la pallonata che ha irritato Rizzoli: “E’ stato fortunato, lanciare una palla contro l’arbitro?E se lo prende?”.