L’infortunio di Mertens letto da Giuseppe Delle Donne, specialista in chirurgia del ginocchio del Pinetagrande Hospital.
Ecco le parole di Giuseppe Delle Donne, specialista in ortopedia e traumatologia presso il reparto della prima ortopedia del Pinetagrande Hospital ai microfoni, di Radio Punto Nuovo. Si occupa prevalentemente di chirurgia del ginocchio e dell’arto inferiore:
“Mertens ha riportato un trauma distorsivo tra primo e secondo grado. È un infortunio frequente nel mondo del calcio. Ogni tipologia di distorsione prevedere sempre interessamento del legamento. Distrazione del legamento, un semplice allungamento. Tempi di recupero? Prevede 3-5 settimane di recupero. Credo che Mertens possa recuperare tra il 10 ed il 13 gennaio ed il rientro in gruppo coincide più o meno con il ritorno in campo, non è come negli infortuni muscolari. Secondo protocollo ci sarà un’immobilizzazione con fasciature zincate, poi il carico di lavoro dipende dal dolore. Soprattutto, bisogna ridurre l’edema. L’attuale staff medico è tra i primi in Italia. Riescono alla grandissima a far collimare le esigenze tecniche e quelle del recupero. Stanno avendo un comportamento esemplare”.