A Zurigo in Svizzera, 3000 mq dedicati alla storia del calcio mondiale. Domenica 28 febbraio 2016 apre a Zurigo in Svizzera il museo permanente della Fifa dedicato alla storia del calcio mondiale. Per realizzare questo progetto voluto dall’ex presidente della Fifa Blatter, ci sono voluti circa 130 milioni di franchi svizzeri e tre anni di lavori.
Tantissimi i cimeli esposti: maglie delle nazionali che hanno aprtecipato ai vari mondiali dal 1934 al 2014, la pipa di Bearzot, gli occhiali di Marcello Lippi, le vuvuzela sudafricane, il cerchietto dell’attaccante uruguaiano Forlna e tanti altri ricordi che hanno fatto la storia del calcio illustrando come si sono evoluti nel tempo i palloni, le scarpette di gioco, i tessuti delle divise..
Inoltre in una sala circolare sembrerà di essere in uno stadio virtuale, dove è possibile vedere i filmati con i più grandi campioni di sempre. Un museo dove si può volare con la fantasia e vedere giocare insieme Maradona e Messi, Kempes con Iniesta, Cannavaro con Baggio.
Per finire è possibile anche giocare con un biliardino speciale, dove le sagome dei calciatori hanno le sembianze di Maradona e Pelè, Zidane e Beckenbaur, Crujiff e Buffon.