Le reazioni dei quotidiani esteri alla sconfitta rimediata dagli azzurri in Ucraina. È forte la delusione in città per l’eliminazione del Napoli dall’Europa League. Il Dnipro non era visto come un ostacolo insormontabile e, al netto di decisioni arbitrali sbagliate ed errori sotto porta, la squadra di Benitez ha effettivamente giocato meglio degli ucraini nel doppio confronto. Un atteggiamento, quello conservativo degli uomini di Markevich, che non è stato apprezzato neanche all’estero. Il Dnipro viene visto come un’autentica outsider nella finale di Varsavia, in Francia l’Equipe ha sottolineato il clamore sollevato dall’eliminazione del Napoli, menzionando anche la decisiva rete in offside dell’andata.
In Inghilterra i giornalisti del The Guardian hanno invece tessuto le lodi degli avversari del Napoli, pur riconoscendo la superiorità degli uomini di Benitez, esaltando Seleznyov riuscito a segnare nonostante la trattenuta di Britos.
Trovano invece poco spazio le vicende legate all’Europa League sui quotidiani sportivi tedeschi e spagnoli (nonostante ci sia il Sevilla in finale), ulteriore segno che questa coppa abbia davvero tanta strada da fare per avere una maggiore considerazione da parte di media, tifosi, società e della federazione stessa.