Ieri si è giocata Milan-Napoli anticipo della 21 giornata di Serie A terminata 0-0 ma segnata anche da episodi davvero molto dubbi.
Tralasciando la clamorosa espulsione di Fabian Ruiz, l’arbitro Doveri ieri si è reso protagonista anche per non aver assegnato un rigore piuttosto netto al Napoli.
Si tratta, nello specifico, di un fallo di Bakayoko su Insigne durante il secondo tempo della partita. Come vedremo in una foto a seguire, il contatto e netto e se Doveri può non aver visto l’episodio, l’arbitro Giacomelli, al VAR, aveva il Dovere di segnalare l’episodio.
Il caso Djuricic: Nel primo anticipo di giornata Sassuolo-Cagliari c’è stato un episodio analogo che ha visto protagonista l’attaccante nervoverde Djuricic che viene atterrato fallosamente in area di rigore. In questo caso l’arbitro Irrati decide inizialmente di non assegnare il rigore ma poi, grazie all’intervento del Var, cambia la sua decisione ed assegna giustamente il tiro dagli undici metri.
Il parere dei moviolisti: Questa la moviola del Corriere dello Sport che non si sbilancia sull’episodio.
“A inizio ripresa (5’) c’è un’azione di Insigne che attacca a sinistra e converge in area. L’attaccante del Napoli è tallonato da due milanisti. C’è un contatto sospetto con Bakayoko (dalle immagini sembra che il francese tocchi sul piede l’azzurro), con Insigne che perde l’equilibrio e viene contrastato in modo pulito da Calabria che gli porta via il pallone. Nessuna protesta per altro da parte del napoletano.”
Di seguito, invece, il parere di Maurizio Pistocchi che avrebbe dato il rigore al Napoli.
Se Doveri può non aver visto, Giacomelli al VAR aveva il dovere di chiamare alla review il direttore di gara: perché questo intervento di Bakayoko su Insigne (5’ del 2^ tempo) era RIGORE pic.twitter.com/D46IIcR9rs
— Maurizio Pistocchi (@pisto_gol) January 26, 2019