Stefano Feltri, direttore del quotidiano Domani, in un editoriale analizza la questione Juventus e attacca il sistema calcio italiano.
“Se il calcio italiano fosse uno sport serio, la Juventus dovrebbe vedersi revocare almeno lo scudetto 2018/2019, quando ha giocato il campionato con un bilancio con patrimonio netto negativo (passività superiori alle attività), anche se i conti dichiarati non lo rivelavano
Secondo la procura, queste comunicazioni sociali ingannevoli hanno alterato in maniera rilevante la percezione della solidità dei conti della Juventus: i bilanci andrebbero rivisti per 440 milioni di euro in tre anni, con la conseguenza di avere un patrimonio negativo sia nel 2018/19, sia nel 2020/21. Con i bilanci veri, la Juventus avrebbe probabilmente dovuto lanciare altri aumenti di capitali e la stessa iscrizione alla Serie A sarebbe stata a rischio.
I danneggiati sono i soci della Juve, quotata in Borsa, e i suoi creditori. Ma anche tifosi, soci e creditori di altre squadre, perchè quelle operazioni hanno distorto il campionato. Come si fa a guardare una Serie A così distorta dall’esigenza di abbellire i bilanci? Davvero ai tifosi non importa nulla di quello che succede prima e dopo il campo? L’illusione che il risultato dei 90 minuti sia determinato solo da variabili sportivi dovrebbe sembrare a tutti sostenibile”.