Prima amichevole stagionale per il Napoli giocata nell’ottavo giorno di ritiro a Dimaro Folgarida.
Il risultato finale (17-0) non è la cosa che interessava a Sarri. Il mister alla gara contro i dilettanti della Bassa Anaunia ha chiesto (e ottenuto) un resoconto di quanto provato in questa prima settimana di ritiro.
La condizione fisica degli azzurri può considerarsi accettabile, ma deve ancora crescere, grazie anche al comportamento professionale tenuto dai calciatori durante le vacanze.
Modulo di partenza il 4-3-3 della scorsa stagione anche se la novità di questa prima parte di ritiro è la presenza di un attaccante di peso (Milik o Pavoletti) al centro dell’attacco, soluzione che potrebbe tornare utile in alcune partite contro difese chiuse.
L’intesa tra i reparti non era certamente in discussione, ma ha colpito la voglia e la determinazione messa in campo da tutti i calciatori utilizati da Sarri. C’è fame di partite importanti, desiderio di raggiungere qualcosa d’importante e questo non fa altro che alimentare il già altissimo entusiasmo dei tifosi presenti sulla tribuna e sul prato del campo di Carciato.
Le note positive sono arrivate soprattutto dalla voglia di Milik (autore di tre gol) e di Pavoletti (un gol per lui), dalla classe di Insigne (autore di una doppietta) e dall’osannato ‘Ciro’ Mertens sempre più idolo dei tifosi, che ha segnato sei gol da autentico fuoriclasse. L’attaccante belga sembra volersi prendere il titolo di capocannoniere della Serie A che la scorsa stagione gli è sfuggito per un solo gol.
Bene anche Ounas autore di apprezzabili giocate e che sembra aver già assimilato i movimenti richiesti da Sarri.
Una nota di merito per Christian Maggio che corre ancora come un giovanotto, grazie alla serietà professionale che ha contraddistinto la sua carriera specialmente in azzurro.
Qualche perplessità per l’assenza di Pepe Reina ma il portiere spagnolo ha fatto da spettatore un po’ per ‘risparmiare il fisico’, ma anche per dare coraggio a Sepe e per premiare Rafael che si sta allenando con l’intensità e la serietà del vero professionista.
Sabato 15 luglio alle ore 21:00 si replica allo stadio Briamasco di Trento contro la squadra locale compagine del campionato di Eccellenza.