Rivivi con noi la diretta testuale dell’allenamento mattutino nel secondo giorno di ritiro del Napoli a Dimaro.
Premi F5 per aggiornare la pagina e seguire il live.
11.20 – E qui chiudiamo la nostra diretta. Grazie di essere stati con noi. Forza Napoli Sempre!
11.15 – L’allenamento dovrebbe essere terminato, con i giocatori che rientrano negli spogliatoi. Gli attaccanti sono rimasti per una sessione di tiri liberi verso la porta con sempre Reina e Rafael che si alternano tra i pali. Koulibaly si è fermato a svolgere del lavoro in palestra, potrebbe aver sentito un fastidio durante l’allenamento così come Allan che è a terra invece a fare stretching. Jorginho si allena con i lanci e i cambi di gioco. Anche Ghoulam si sta dedicando ad un lavoro personalizzato finalizzato al controllo di palla.
Tanti applausi per il primo gol (seppur in allenamento) di Ounas. Poco prima aveva messo il pallone in rete anche Leandrinho.
11.00 – I collaboratori di Sarri adesso fingono un’uscita vera e propria dalla difesa cui gli attaccanti devono rispondere in pressione. Una volta recuperata palla, i centrocampisti scambiano rapidamente per poi rilanciare in avanti. Particolare attenzione per la punta centrale che partendo da una posizione di “fuori gioco”, deve rientrare prima che i centrocampisti verticalizzino.
Applausi per Hamsik e Callejon che hanno segnato durante questo particolare allenamento. Ancora Reina e Rafael ad alternarsi in porta.
Ounas è provato a destra, da vice-Callejon. Scambi veloci tra i centrocampisti dopo il rilancio del portiere, quindi verticalizzazione su una punta o sugli esterni. Il lavoro iniziale di pressing coinvolge tutto il reparto offensivo che va a pressare sia il portiere che i due “terzini” (staff tecnico).
Il lavoro si svolge senza interferenze tra le due parti. Si comincia con il pressing sul rilancio del portiere, quindi stop e impostazione con scambi rapidi e veloci fino ad arrivare alla conclusione. Ci sono, in nero, anche Ounas e Leandrinho.
10.45 – Pavoletti ha lasciato il campo. Lungo lavoro in palestra per l’ex genoano che all’uscita è stato salutato da un lungo applauso del pubblico.
10.43 – E’ il momento dell’allenamento specifico per attaccanti e centrocampisti. Sarri ha diviso nuovamente la squadra in due. I gialli: Jorginho, Allan, Callejon, Mertens ed Insigne. Team nero composto da Diawara, Rog, Zielinski, Giaccherini e Milik. Ma la punta varia, la casacchina gialla è passata da Mertens a Zapata, ora a Milik.
10.41 – Termina l’allenamento difensivo.
10.38 – Ora la fase d’attacco coinvolge tutta la linea avversaria. Albiol, giusto per la cronaca, ha appena segnato un autorete svirgolando un pallone.
Uno dei difesori avanza palla al piede oppure lancia in profondità un membro dello staff tecnico e l’altra linea deve neutralizzare l’attacco.
10.29 – Allenamento adesso sulla difesa della profondità e sulla linea del fuorigioco.
10.28 – Giuntoli rientra negli spogliatoi. Prima di uscire si è trattenuto a parlare con Reina. C’è stato un breve siparietto tra i due.
Ha fatto la sua comparsa a bordo campo anche il DS Giuntoli. Intanto i due portieri si scaldano individualmente. Sia Reina che Rafael procedono con intensità mentre è al lavoro l’altra linea difensiva: mentre il brasiliano svolge principalmente lavoro aerobico, lo spagnolo si allena con il pallone con l’ausilio di uno dei preparatori.
10.22 – Stesso lavoro, ma con i giocatori adesso obbligati a rilanciare il pallone solo dopo un passaggio ad un compagno.
10.18 – I droni controllano i movimenti delle due linee difensive. Albiol da una parte e Koulibaly dall’altra sembrano tenere il controllo del reparto. Un paio di volte Rafael si è impegnato in uscita.
Allenamento specifico sullo scivolamento in linea all’indietro. Una delle due linee lancia il pallone, l’altra corre all’indietro per stoppare il pallone e rilanciare (così da ripetere l’esercizio). In porta per i “gialli” c’è Rafael. Reina copre in uscita eventuali buchi nella linea dei neri.
10.13 – Inizia l’allenamento differenziato. Sarri si concentra sulla difesa in questa prima fase. Squadra divisa in gialli e neri. Gialli composti da Maggio, Albiol, Chiriches e Ghoulam. Neri con Strinic, Koulibaly, Tonelli e Hysaj.
10.05 – Mattinata assolata, gli azzurri proseguono con un lavoro sugli scatti. Makismovic ancora assente dal campo per i problemi di febbre che l’hanno costretto a rinunciare anche all’allenamento di ieri.
09.50 – Prima fase classica di stretching, con i giocatori che svolgono lavoro di attivazione, corsetta breve e scioglimento per le gambe. Intanto i droni si alzano in cielo.
Tra gli ultimi a rientrare, Raul Albiol (che s’era fermato nelle fasi finali dell’allenamento di ieri, durante la partitella), Allan, Mertens e Tonelli. Intanto lo staff comincia a sistemare i droni attorno al campo. Finalmente i giocatori escono dagli spogliatoi, pronti per iniziare la sessione mattutina.
Buongiorno a tutti amici di 100×100 Napoli, siamo pronti per seguire l’allenamento mattutino qui a Dimaro, nel secondo giorno di ritiro del Napoli. I giocatori, alla spicciolata, fanno la loro comparsa sul campo da gioco diretti in palestra. Simpatico siparietto con Pavoletti che ha risposto con un sorriso alla richiesta di un tifoso: “Quest’anno li fai almeno 20 gol?”.