Rivivi con noi la diretta testuale dell’allenamento mattutino nel quarto giorno di ritiro del Napoli a Dimaro.
Letterale standing ovation per Mertens, Hamsik e Callejon, con lo spagnolo che, mentre il compagno salutava la folla, gli è saltato letteralmente alle spalle. “C’è solo un capitano” canta il pubblico di Dimaro. E su queste note, noi ci salutiamo! Grazie di essere stati con noi e alla prossima!
11.01 – Dopo tanti gol, tanti applausi e tanti cori da parte di un pubblico scatenato, finisce anche questa fase di allenamento per il reparto offensivo. Piccola curiosità, all’uscita dal campo di Giaccherini (è il primo ad uscire dal campo, con i compagni ancora impegnati negli esercizi di tiro libero), grandi applausi da parte del pubblico. Giack ha salutato con un cenno della mano.
Lavoro in palestra per Ounas, non presente quindi sul campo ad allenarsi con i compagni di reparto. Tra i neri, giusto per onor di cronaca, Diawara, Rog, Zielinski, Leandrinho, Giaccherini, Pavoletti e Milik. L’azione al momento del recupero di palla, dopo i passaggi brevi di rito tra i centrocampisti, vede l’apertura sulla fascia e conseguente cross basso al centro. Sepe e Rafael si alternano in porta.
10.47 – L’esercizio è fino ad ora in tutto simile a quelli dei giorni precedenti: azione che parte dal portiere che serve un membro dello staff, pressing, recupero palla, passaggi corti e verticalizzazione per la conclusione.
Vengono distribuiti i fratini: in giallo ci saranno Hamsik, Jorginho, Allan, Callejon, Mertens, Insigne e Zapata. Tutti gli altri, ovviamente, in nero.
10.42 – Finito l’allenamento della difesa. Gli uomini di attacco e centrocampo si sono fermati dagli esercizi sulla pista di bordocampo.
A giudicare dalle indicazioni di Sarri, i conetti distribuiti lungo le fasce sembrerebbero essere più relativi alle posizioni della difesa che ai punti in cui effettuare il cross. Proprio in questo momento il mister sta fecendo fermare Ghoulam ad ogni riferimento per indicare al pacchetto di difesa, punto per punto, dove posizionarsi.
Momento di grandi risate quando un fotografo in campo è stato letteralmente innaffiato da uno degli innaffiatori del campo che si è attivato improvvisamente, con conseguente fuga del povero malcapitato e applauso generale del pubblico.
10.28 – Sarri catechizza Maksimovic, mentre cambia il fronte d’attacco (e ovviamente di difesa). Spunta la sagoma di Hysaj dalla palestra, in divisa rossa come lo staff tecnico.
Neri e gialli, ovviamente, si alternano, così come i portieri tra i pali: Reina partecipa alla fase difensiva gialla, Contini a quella nera. Applausi del pubblico, intanto, per il gol di testa di Chiriches che batte il giovane portiere della Primavera sul palo lontano.
Prima fase di copertura per i “gialli” sui cross da sinistra, di attacco per i neri: palla scaricata sulla destra “nera”, discesa sulla fascia e cross, con il terzino “giallo” a difendere. Cinque conetti sono distribuiti sulla fascia indicano le varie altezze progressive da cui dovrà partire il cross.
10.15 – E si parte con l’allenamento specifico: portieri, centrocampisti ed attaccanti si defilano, mentre Sarri fa distribuire le pettorine ai difensori. In casacca gialla ci sono Ghoulam, Chiriches, Maksimovic e Maggio. Dall’altra parte, in nero, Strinic, Koulibaly, Raul Albiol e Tonelli. In porta si alterneranno Reina e Contini. Assente la momento Hysaj.
10.10 – Squadra divisa in due tronconi apparentemente senza un criterio preciso. I due gruppi si alternano su due percorsi di step.
09.53 – Inizia il percorso d’allenamento. Prima fase di attivazione con esercizi di stretching e test atletici. Zapata e Maksimovic si allenano regolarmente con il gruppo. Sarri ha a disposizione il gruppo al completo.
09.50 – I giocatori sono scesi in campo. Disposti tutti a centrocampo, in cerchio, assieme al pubblico hanno osservato un minuto di silenzio per le vittime di Torre Annunziata dopo il tragico crollo di una palazzina avvenuto ieri mattina.
Buongiorno a tutti amici di 100×100 Napoli, il sole picchia forte sul campo qui in Val di Sole e alcuni giocatori sono già in palestra per prepararsi all’allenamento mattutino.