In Europa i campionati più importanti sono rappresentati da: Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania. Essi nel corso degli anni sono stati modificati. Modifiche che hanno permesso una crescita costante anche in Europa. Anche la Serie A ha avuto dei cambiamenti ma ben presto ci sarà una rivoluzione basato sul modello Bundesliga (LEGGI QUI).
I cinque tornei continentali si sono modificati seguendo dei percorsi diversi. Ma nella loro “diversità” sembrano essere comunque simili tra loro. Solo i tedeschi
ITALIA. La Serie A dalla stagione 2004-2005 vede la partecipazione di 20 squadre di cui tre retrocedono direttamente al campionato cadetto, la Serie B. Quest’ultima ha un organico di 22 squadre a partire anche’essa dal 2004. La Serie B prevede inoltre la disputa di spareggi promozione e spareggi salvezza ( play-off e play-out). Per quanto riguarda i play-off di qualificazione alla serie A la disputa avviene soltanto se il distacco tra la terza e la quarta classificata è inferiore a 10 punti.
INGHILTERRA. La Premier League dal 1995 vede la partecipazione di 20 squadre. Come la Serie A, anche qui ci sono tre retrocessioni dirette. Il campionato cadetto, ossia la Championship, è il più affollato di tutti e cinque tornei. Infatti si contano 24 squadre e le promozioni sono due dirette e una che viene aggiudicata ai play-off, a cui accedono quattro formazioni.
FRANCIA. I cugini francesi hanno un torneo simile al nostro. Infatti la Ligue 1 ha 20 squadre con tre retrocessioni dirette in Ligue 2. Anche qui vi partecipano 20 squadre e alla fine del campionato le prime tre classificate sono promosse in Ligue 1.
SPAGNA. La Liga è formato da 20 squadre e ci sono tre retrocessioni dirette . Nella Liga Adelante, ovvero il campionato cadetto, vi sono 22 squadre di cui due vengono promosse direttamente in Liga ma la terza dalla stagione 2010-11 si disputano i play-off tra la 3ª, la 4ª, la 5ª e la 6ª classificata per assegnare la terza promozione.
GERMANIA. La Bundesliga è il torneo più forte di tutti e cinque campionati. Nella massima divisione partecipano 18 squadre con due retrocessioni dirette mentre la terzultima disputa uno spareggio contro la terza classificata in seconda divisione. La Bundesliga 2 è la seconda divisione del campionato tedesco, qui le prime due classificate sono promosse in massima serie, la terza effettua uno spareggio con la terz’ultima classificata in Bundesliga 1.