Analizziamo i numeri del Napoli partita dopo partita per provare a valutarne la curva del rendimento, anche se Albert Einstein sosteneva che “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”…ma non parlava di calcio.
Le statistiche di squadra.
14 i pali colpiti. Politano calcia il rigore che Audero devia sul palo: è il 14° palo stagionale dei quali 10 in campionato e 4 in Champions.
Primo rigore sbagliato in campionato. Decimo rigore stagionale per il Napoli equamente divisi tra campionato e Champions. Di questi 10 rigore ne sono stati realizzati 7, gli altri tre sono stati sbagliati 2 in Champions (Zielinski e Osimhen) e 1 in campionato (Politano).
9° clean sheet. Con la Sampdoria il Napoli ha mantenuto la porta inviolata per la nona volta in stagione: 2 in Champions (entrambe con i Rangers) e 7 in campionato (Monza, Fiorentina, Spezia, Roma, Sassuolo, Empoli, Sampdoria).
Le statistiche dei singoli.
Osimhen con il gol segnato ieri alla Sampdoria va in doppia cifra in campionato confermandosi capocannoniere della Serie A con 10 gol.
Kvaratskheklia è il re degli assist con 8 passaggi-gol, davanti a Zielinski e Mario Rui con 7. L’attaccante georgiano è al momento il calciatore più prezioso per i gol del Napoli in questa stagione tra campionato e Champions. Kvara è entrato in 16 gol del Napoli (8 gol e 8 assist) davanti a Osimhen (11 gol e 2 assist) e Zielinski (6 gol e 7 assist) entrambi con il contributo in 13 gol.
Meret l’unico ad aver giocato il 100% dei minuti in cui è stato in campo il Napoli. Proprio Meret con Di Lorenzo, Lobotka e Zielinski ha giocato almeno un minuto in tutte e 18 le partite fin qui giocate dal Napoli.