Analizziamo i numeri del Napoli partita dopo partita per provare a valutarne la curva del rendimento, anche se Albert Einstein sosteneva che “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”…ma non parlava di calcio.
Le statistiche di squadra.
Napoli da record. Nei campionati che prevedono i 3 punti per la vittoria mai una squadra ha avuto un vantaggio di 13 punto sulla seconda in classifica dopo la prima giornata di ritorno.
Terza partita durata oltre i 100 minuti. Eccezion fatta per Napoli-Cremonese finita ai rigori e durata 134’40” secondi dopo i tempi supplementari, quella con la Roma è la terza partita stagionale durata oltre i 100′ di tempi regolamentari (100’08”. Le altre due sono Liverpool-Napoli di Champions (100’26”) e Napoli-Lecce (100’16”).
Le statistiche dei singoli.
I due diffidati. Kim è l’unico calciatore sotto diffida in Serie A. IN Champions è diffidato il solo Politano.
Zielinski nella top ten. Con la partita giocata con la Roma, Zielinski con 308 presenze raggiunge al decimo pèosto Christian Maggio nella classifica dei fedilissimi azzurri di sempre in tutte le competizioni.
Meret l’unico ad aver giocato il 100% dei minuti in cui è stato in campo il Napoli. Proprio Meret con Lobotka e Zielinski ha giocato almeno un minuto in tutte e 27 le partite fin qui giocate dal Napoli.