Analizziamo i numeri del Napoli partita dopo partita per provare a valutarne la curva del rendimento, anche se Albert Einstein sosteneva che “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”…ma non parlava di calcio.
Buona la decima: dopo 4 sconfitte e 5 pareggi per il Napoli arriva la prima vittoria in Serie A in casa della Cremonese.
Decisivi anche il primo gol in maglia azzurra dell’uruguaiano Olivera e il primo gol stagionale del messicano Lozano.
Arrivano così a 14 i calciatori del Napoli che hanno segnato almeno un gol in questa stagione tra campionato e coppa:
- Kvaratskhelia: 6
- Politano, Raspadori, Simeone e Zielinski: 4
- Anguissa: 3
- Osimhen e Kim: 2
- Di Lorenzo, Elmas, Lobotka, Lozano, Ndombele e Olivera: 1.
LE STATISTICHE DI SQUADRA.
Per possesso palla nella metà campo avversaria quell con la Cremonese sala al secondo posto dopo Napoli-Lecce. Come con il Monza gli avversari hanno centrato una sola volta lo specchio della porta di Meret (in occasione del gol)
LE STATISTICHE DEI SINGOLI.
Resiste Meret unico calciatore ad aver giocato tutti i 1172 minuti in cui il Napoli è stato in campo. Marfella, Sirigu e Demme gli unici tre a non aver mai giocato.
Sorprende un dato : dei 35 gol segnati dal Napoli in questa stagione ben 31 sono arrivati grazie a un assist, mentre gli altri 4 sono arrivati su calcio di rigore.
A proposito di assist: Mario Rui e Kvaratskhelia, autori di un assist per uno con la Cremonese, raggiungono quota 4 in stagione e insidiano il primo posto di Anguissa e Zielinski a quota 5.
TUTTE LE SOSTITUZIONI DI SPALLETTI.