Analizziamo i numeri del Napoli partita dopo partita per provare a valutarne la curva del rendimento, anche se Albert Einstein sosteneva che “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”…ma non parlava di calcio.
Il Napoli vince anche l’ultima partita del 2022 e colleziona così la sua undicesima vittoria consecutiva in campionato stabilendo il nuovo record del club.
Il Napoli, dopo ben 5 tentativi falliti, torna a vincere le due partite giocate in casa consecutivamente. Non succedeva dalla stagione 2017-18 quando il Napoli di Sarri ha vinto al Maradona prima con la Lazio 4-1 nella 24° giornata e poi subito dopo con 1-0 con la Spal nella 25° giornata.
Le statistiche di squadra.
Le statistiche dei singoli.
Osimhen con il gol segnato ieri entra in doppia cifra stagionale con 9 gol segnati in campionato e 1 segnato in Champions.
Kvaratskheklia è il re degli assist con 8 passaggi-gol, davanti a Zielinski e Mario Rui con 6.
Sono 2 i calciatori che hanno superato i 2 mila minuti giocati (Meret e Di Lorenzo), mentre sono ben 11 quelli che hanno superato i mille minuti. Osimhen entra nella top ten dei calciatori utilizzati da Spalletti.
Meret l’unico ad aver giocato il 100% dei minuti in cui è stato in campo il Napoli. Proprio Meret con Di Lorenzo, Lobotka e Zielinski ha giocato almeno un minuto in tutte e 18 le partite fin qui giocate dal Napoli.