Analizziamo i numeri del Napoli partita dopo partita per provare a valutarne la curva del rendimento, anche se Albert Einstein sosteneva che “Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato”…ma non parlava di calcio.
Le statistiche di squadra.
Si fermano a 13 le vittorie consecutive del Napoli. Alla 18° gara stagionale arriva la prima sconfitta, per fortuna indolore ai fini del primato nel girone di Champions.
Polveri bagnate ad Anfield: dopo lo 0-0 di Firenze quella con il Liverpool è la seconda partita stagionale senza gol realizzati dal Napoli.
Liverpool resta un tabù per il Napoli: in 4 gare ad Anfield gli azzurri hanno rimediato 3 sconfitte e 1 pareggio.
La partita più lunga. I due lunghi interventi del VAR sul gol annullato a Ostigard e quello convalidato a Nunez hanno portato la durata della gara a 100’26” superando quella con il Lecce durata 100’16”.
Le statistiche dei singoli.
Osimhen e Kvaratskhelia i bomber stagionali del Napoli con 8 gol a testa, Osimhen è il capocannoniere azzurro in campionato con 7 gol.
Kvaratskheklia è anche il re degli assist con 8 passaggi-gol, davanti a Zielinski e Mario Rui con 6.
Meret l’unico ad aver giocato il 100% dei minuti in cui è stato in campo il Napoli. Proprio Meret con Di Lorenzo, Lobotka e Zielinski ha giocato almeno un minuto in tutte e 18 le partite fin qui giocate dal Napoli.