Se Cristiano Ronaldo andrà alla Juventus, il Napoli non vorrà restare a guardare ed ha già in mente un colpo ad effetto: Angel Di Maria.
Ángel Fabián Di María Hernández (il nome completo) è nato a Rosario, in Argentina, il 14 febbraio del 1988. L’argentino è centrocampista o ala del PSG e della Nazionale argentina.
Il giocatore è soprannominato El Fideo e il suo trasferimento dal Manchester United al PSG fu considerato, fino al 2017 quando Neymar è passato al club parigino, il giocatore complessivamente più pagato nella storia del calciomercato, con un totale di circa 180 milioni di euro suddivisi in quattro trasferimenti.
CARRIERA
La sua carriera calcistica ha inizio al Rosario Central, poi il Benfica lo acquistò per 6 milioni di euro. Nel 2010 il Real Madrid lo acquista per 25 milioni di euro più 11 milioni di bonus e ci resta per ben sei anni. Il suo primo gol con i blancos arriva in campionato contro il Real Sociedad. Molte vittorie del Real Madrid, in Champions League portano la sua firma. Nel 2013 con Ancelotti, Di Maria viene adattato a fare la mezzala sinistra, con ottimi risultati.
Nel 2014 il Manchester United lo vuole e lo compra per 59,7 milioni di sterline (pari a circa 78 milioni e mezzo di euro). Anche in Inghilterra si fa notare e segna 4 gol in 32 gare tra campionato e coppe.
Nel 2015 il PSG lo acquista per per 63 milioni di euro. Segna il suo primo gol contro il Malmö e realizza 10 assist in 11 presenze.
Il suo debutto nella Selezione maggiore avviene nel settembre 2008.
Di Maria è mancino e gioca come esterno destro, con Ancelotti ha agito anche come ala nel centrocampo a tre e può anche essere utilizzato da regista offensivo o trequartista dietro le punte. E’ veloce ed è un ottimo dribblatore, eccellenti i suoi passaggi e il suo punto di forza sono le corse in verticale con e senza la palla. Abile nel gestire il pallone e aiuta molto la squadra nel possesso palla, propenso anche al sacrificio quando si tratta di difendere, inoltre è un abile rifinitore e assist-man. Di Maria sa calarsi in moduli tattici diversi tra loro ed ha grande inventiva.
Tutte queste caratteristiche messe insieme lo rendono uno dei migliori calciatori al mondo.
2 Coppa di Lega portoghese: Benfica