Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali della Lega Serie A. Queste le sue dichiarazioni.
“Come tutti i bambini penso che la gioia più grande è quella di segnare una rete e fare tanti gol, anche io come tanti ho iniziato da attaccante e fortunatamente facevo tanti gol. Da è nato il soprannome ‘Batigol’. Ho sempre avuto la passione di giocare al calcio, diventare un calciatore è sempre stato un sogno, quel sogno poi col passare degli anni è diventato un obiettivo da raggiungere. Ora sono contento del percorso fatto e mi sto godendo tutte le soddisfazioni che sto avendo e spero di continuare così“.
Sulla fascia da capitano: “Sicuramente indossare la fascia di capitano è qualcosa che mi riempie d’orgoglio, è una bella responsabilità. Quando il mister quest’estate ha deciso di darla a me, sono stato subito contento e la cosa che mi ha reso più contento è stata l’approvazione di tutti i miei compagni, soprattutto a quelli a cui toccava più di me perché erano da più tempo nella società: Zielinski, Mario Rui, Meret. È un compito importante e difficile, ogni giorno sto cercando di meritare la fascia e di rappresentare al meglio lo spogliatoio”
Sul gol di Elmas contro la Juve e sul gioco del Napoli: “E’ stato sicuramente un bel gol, questa alternanza di posizioni in campo ci aiuta a non dare punti di riferimento agli avversari. Lavoriamo molto su questo aspetto, sullo scambiarci le posizioni. Lavoriamo su tanti schemi insieme al mister, è lui che ci dice dove andare e dove metterci in campo. Il calcio si sta evolvendo, la bravura dell’allenatore penso che sia anche quella di trovare sempre soluzioni e nuove idee. Penso che il mister in questo sia veramente bravo. In ogni partita ci mette nelle condizioni di esprimersi al meglio. Dobbiamo continuare così, a seguire quello ci dice il mister e continuare a lavorare“.
Sullo scudetto: “Se c’è una cosa che ho capito da quando sono qua è che l’umore della città dipende dal nostro risultato, quindi abbiamo anche una responsabilità in più verso la nostra gente. Sarei falso a dire che non abbiamo una grandissima opportunità quest’anno, però lo spogliatoio e la squadra sa bene che mancano ancora tantissime partite. Quindi non dobbiamo mollare di un centimetro e ci concentreremo sul lavoro e su quello che ci ha portato in testa alla classifica. E a continuare a lavorare fino alla fine del campionato”.
Sullo Spezia: “Lo Spezia è una formazione che sta facendo bene in questo campionato, ricordiamo tutti all’andata che è stata una partita veramente difficile, siamo riusciti a segnare solo alla fine. Quindi la prepareremo in modo giusto e cercheremo di mettere in campo sempre le nostre qualità per cercare di portare a casa il risultato e la vittoria“.