Alla trasmissione di Radio Marte è stato intervistato il direttore e giornalista di Canale 8 Paolo del Genio. Queste riportate sono le parole della sua intervista: In primis: la squadra ti è parsa leziosa su alcuni passaggi?
“Tutte le interpretazioni e opinioni sono verosimili: questo discorso può valere sia per Benitez che per i giocatori, che sono la maggior parte stranieri.
Per quanto riguarda la difesa, è limitata tecnicamente e si sa, ma quelli bravi del Napoli hanno il difetto che sono abituati a giocare in squadre come il Real Madrid dove si vinceva comunque e in ogni caso e può darsi che non sono in grado di fare gli 1-0. La domanda da porci è: il Napoli sarà in grado l’anno prossimo di gestire gli 1-0? Se sì bene, altrimenti bisogna trovare una soluzione”.
Cosa migliorare in questo Napoli per evitare questi passaggi a vuoto?
“Per dire una cosa forte, il Napoli deve cercare difensori migliori del suo attuale difensore migliore, cioè Albiol. Solo così può migliorare. Benitez ha vinto i suoi trofei grazie al gran lavoro difensivo. L’allenatore spagnolo ha sempre giocato con la stessa tipologia di gioco. Cambiare modulo non vorrebbe dire non subire gol: ad esempio, aggiungendo un difensore o un centrocampista, potremmo perdere potenza offensiva senza avere la certezza dell’inviolabilità della porta. Ieri ci sono stati molti passaggi sbagliati e una grande squadra non può commettere questi errori. D’altra parte però contro la Roma, o contro altre grandi squadre, i giocatori azzurri non hanno commesso questi errori, quindi potrebbe essere tutta una questione mentale”.
Del Genio: “I giocatori del Napoli devono abituarsi a giocare anche sull’1-0. Al di là dei limiti della difesa, per il Napoli è tutta una questione di…”
di
Pubblicato il