L’allenatore del Sassuolo, Roberto De Zerbi, ha parlato ai giornalisti in conferenza stampa alla vigilia della sfida del San Paolo contro il Napoli.
“Domani a Napoli dobbiamo fare una partita andando a prenderci le forze dentro noi stessi. Abbiamo diversi infortunati e qualcuno potrebbe essere stanco.
Certo anche le altre squadre sono stanche ma dobbiamo fare le cose bene al 100% e andarci a prendere l’ottavo posto. Ci teniamo per dare un senso alla stagione.
Non abbassiamo di un centimetro la guardia e spero che sia così anche nelle altre due partite.
Capisco che si è stanchi e si gioca a 40° anche di sera, che dieci partite in poco più di un mese sono tante ma capisco anche che mancano dieci giorni e siamo in ballo per l’ottavo posto in uno dei principali campionati del mondo.
Obiang e Toljan, Defrel, Boga, Chiriches per domani sono tutti fuori. La formazione che sto pensando per domani è comunque molto forte anche se le assenze sono un aspetto tangibile e concreto come la forza della squadra che scenderà in campo domani.
Gattuso è bravo a caricare e motivare la squadra facendo un lavoro straordinario con la vittoria in Coppa Italia e pareggiando con il Barcellona. Ha riportato entusiasmo e risultati importanti a Napoli.
Con Gattuso ci conosciamo bene e la stima che ha per me è la stessa che ho per lui.
L’aspetto fisico e tattico conta ma in questo periodo quello che conta di più considerando la stanchezza è crearsi le forze mentali e fisiche dentro di noi. Con l’obiettivo che abbiamo credo che noi siamo più motivati.
Proviamo ad essere gli stessi in casa e in trasferta anche se preferiamo giocare in casa. Forse avremmo potuto fare di più nel girone di andata quando sono mancati Chiriches e Defrel i nostri principali acquisti dello scorso mercato.
Vorrei finire bene questo campionato dando un senso a un anno di lavoro e di crescita. Dobbiamo abituarci a convivere con le vittorie conservando la stessa fame dopo due-tre vittorie di fila.