Il capo-staff medico del Napoli ha parlato a margine della presentazione del libro “Il volo del gregario”, di Silver Mele.
“Calo fisico del Napoli dopo l’ultima prestazione? Non credo che esistano cali fisici su atleti che fanno continuamente il proprio lavoro, allenandosi quotidianamente. Non credo soprattutto che da noi ci sia qualcosa di simile, vedo i calciatori sempre molto attenti e concentrati in ogni allenamento. Non ho mai avuto sensazioni del genere, a limite qualcuno forse può avere un calo mentale – perchè sono comunque ragazzi giovani – ma non ho mai sentito un calciatore lamentarsi in tal senso.
Alimenti utili? beh tutto e niente. L’alcol ad esempio fa male, ma in alcuni momenti può comunque aiutare. La cioccolata? forse aiuta di più, anche perchè ha delle sostanze che sono potentissimi antidepressivi. L’olio? fa ingrassare e lo sappiamo tutti ma è anche un grandissimo anti-infiammatorio; quindi ogni cosa deve essere calibrata e centellinata in base alle esigenze del momento.
Il primato della squadra è frutto anche di una preparazione fisica ed alimentare? Fossi sicuro di questa cosa vincerei ovunque. Non so se sia così ma so di certo che questo gruppo è formato da ragazzi seri, coordinati da una società seria, in una città dove tutti vogliono che si ottenga qualcosa di buono.
Quanto si parla di ciclismo con Sarri nello spogliatoio? Molto, anche perchè il padre è stato un ciclista. Nella vita mi hanno insegnato che quando gli altri stanno fermi si deve pedalare: questo è un concetto che se le nuove generazioni fanno proprio potranno sicuramente fare bene”.