Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato dell’aumento dei casi di Coronavirus di questi ultimi giorni, ponendo l’accento sull’ordinanza non rispettata.
A seguire le sue parole in merito:
“Due i motivi per l’aumento dei contagi da Coronavirus: rilassamento generale e non rispetto delle norme di sicurezza, con assembramenti di giovani. C’è stata una diminuzione dell’età media dei contagiati a 30 anni; la seconda ragione, per me, è stata l’apertura in entrata ed in uscita delle frontiere senza controlli. Questa scelta per me ha penalizzato il paese e per questo la Campania, già dal 12 agosto, ha previsto un’ordinanza che prevede tamponi ed isolamento per 14 giorni o comunque fino a quando si è a conoscenza del risultato del tampone.
Sconcertante che alcune regioni del Nord non hanno previsto che per i loro cittadini non hanno previsto il tampone o l’isolamento per 14 giorni. Abbiamo deciso di affrontare e contrastare il problema sapendo che il numero dei contagiati sarebbe aumentato; la nostra decisione è stata quella di fare i tamponi per tutti quelli che rientrano da qualsiasi posto in cui sono stati.
I contagi di oggi sono 68 in totale, di cui 14 in Napoli 1, 3 dall’estero, 6 contagiati in strutture turistiche della Sardegna e 5 residenti. Per quanto riguarda Caserta, contagi da Spagna e Sardegna; sui contagiati di Salerno, invece, le persone provengono da Londra, da Valencia, dal Marocco e da Malta. L’operazione di controllo e di filtro sta andando avanti e bene; da ieri facciamo controlli a Capodichino da chi rientri dai vari paesi.
A fine agosto si verificherà se dovremo chiedere, o meno, al Governo se ristabilire la limitazione di mobilità inter-regionale. Sarà deciso nei prossimi 10-15 giorni. Ci regoleremo sulla base dei contagi nelle altre regioni.
Abbiamo fatto uno screening di massa a Sant’Antonio Abate per gestire il focolaio di Coronavirus, con quasi 10.000 test effettuati. Senza collaborazione dei cittadini si farà sempre più fatica; dinanzi a questi numeri si devono bloccare i viaggi all’estero. Ci vuole senso di responsabilità ed un ritorno alla prudenza, l’età media dei contagiati è scesa a 30 anni. Dobbiamo cominciare a prepararci ad accogliere i pauci sintomatici, da lunedì riapriremo i Covid Center di Loreto Mare e a Napoli Centro.
L’ordinanza di utilizzare la mascherina dopo le 18 è totalmente inapplicata e questo è grave. L’elemento critico che rilevo e che è sconcertante è l’assoluta scomparsa delle forze dell’ordine nell’attività di controllo rispetto alle ordinanze emesse. Occorre mettere in piedi i controlli per far sì che l’ordinanza sia rispettata, altrimenti è inutile fare l’ordinanza.
Uno studio portato avanti in Massachussets ha analizzato la carica virale nei bambini e ha visto che è fortissima, soprattutto nei primi giorni; anche a questo si deve stare molto attenti altrimenti la situazione può sfuggire di mano. Ci saranno controlli all’aeroporto, per i cittadini che rientrano dall’estero e dalle altre regioni.
Ci si sta preparando, per fine settembre-ottobre, per la campagna di vaccini anti-influenzali in modo da non confondere con i casi di Covid.“