Ha parlato così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca Che tempo che fa in onda su Rai 3 con Fabio Fazio.
“Campania in zona rossa? Io avevo proposto il lockdown nel mese di ottobre per tutta l’Italia. E’ stata una scelta doverosa dopo le immagini incredibili del lungomare a Napoli dello scorso weekend. Mi farebbe piacere capire cosa ha fatto cambiare idea al Governo in sole 72 ore. Forse l’ondata di sciacallaggio ha influito.
Le immagini del Cardarelli? Sono drammatiche e rinnovo il cordoglio alla famiglia della vittima. Devo ricordare che il 17 giugno c’è stato un morto in un ospedale di Milano e non se n’è accorto nessuno. Anche lì era morto in bagno. Quello che è indegno e animalesco è che quando c’è un deceduto per terra c’è chi ha lo stomaco di girare un video, metterlo sui social e scappare via”, ha poi attaccato il politico. “La sofferenza nei pronto soccorso c’è e sarà superata quando ci saranno tamponi rapidi efficaci. Noi stiamo combattendo a mani nude, la regione Campania rispetto al Veneto ha 16 mila dipendenti in meno pur avendo più abitanti. Stiamo combattendo a mani nude e in queste condizioni abbiamo fatto un miracolo raddoppiando le terapie intensive. Abbiamo il tasso di mortalità da Covid più basso d’Italia. Meritiamo rispetto!“.